La Giunta Regionale con Deliberazione n. 16-11775 del 20 luglio 2009, ha avviato in Regione Piemonte la Distribuzione Per Conto da parte delle farmacie aperte al pubblico, dei farmaci inclusi dall’AIFA nel Prontuario ospedale-territorio (PHT), ai sensi dell’art. 8 della L. 405/01.
A decorrere dal 1° marzo 2010 dapprima in fase sperimentazione, è in atto questa modalità di distribuzione, che prevede l’acquisto dei farmaci compresi nel PHT da parte dell’ASL capofila di ASTI e la distribuzione di questi ultimi attraverso il solo canale delle farmacie aperte al pubblico.
A partire dal 24 marzo 2020 i farmaci PHT oggetto di DPC possono venire prescritti anche con la modalità alternativa della ricetta dematerializzata, con la possibilità da parte del medico prescrittore di includere nella medesima ricetta sia farmaci da rendicontare in regime di DPC, sia farmaci da rendicontare in regime di convenzionata.
In caso di urgenza (giorni festivi o comunque quando i magazzini distributori sono chiusi) il paziente potrà ricevere il farmaco solo se presenterà una ricetta in farmacia (della guardia medica o dello specialista qualora gli venga dato il ricettario o del MMG/PLS con l’indicazione di urgenza). In questi casi la ricetta sarà spedita in regime di convenzionata . Questa modalità è valida solo per i medicinali appartenenti ad una delle seguenti classi ritenute “salvavita”:
I medicinali oggetto di DPC, inclusi da AIFA nel PHT e distribuiti dalle farmacie aperte al pubblico, sono riportati nell’elenco regionale “Farmaci oggetto di DPC”consultabile al link riportato in fondo alla pagina.
Sono esclusi dalla modalità distributiva DPC:
Sono prescrivibili in regime di assistenza farmaceutica convenzionata, cioè al di fuori della modalità DPC, pur essendo inseriti nel PHT: