ASL CN2 – Piano Terapeutico

Il Piano terapeutico è uno strumento che definisce le condizioni cliniche di rimborsabilità di un medicinale. Consente la continuità terapeutica e assistenziale perché permette al medico di famiglia di proseguire nella prescrizione farmaceutica, in base alle informazioni fornite dal medico specialista appartenente a una struttura pubblica o privata accreditata e/o afferente a centri di cura individuati dalle Regioni.
E’ consultabile al link di seguito l’ elenco dei farmaci che necessitano di PT e i Centri Autorizzati alla compilazione.

elenco_centri_abilitati_redazione_12_04_2023.pdf (regione.piemonte.it)

Per quanto attiene alla modalità di distribuzione dei farmaci che richiedono piano terapeutico, la stessa è possibile attraverso tre canali in base alla tipologia di farmaco prescritto e/o alle sue indicazioni d’ uso:
–   presso le Farmacie del Territorio in regime di Convenzionata
–   presso le Farmacie del Territorio, in modalità DPC. L’ elenco dei farmaci compresi è consultabile al seguente link
farmaci_PHT_12_04_2023.pdf (regione.piemonte.it)
–   presso la Farmacia Ospedaliera in modalità di Distribuzione Diretta

I modelli di Piano Terapeutico previsti sono stabiliti da AIFA e sono suddivisi in:
–    PT Generico – che non definisce particolari parametri prescrittivi, limitandosi alle indicazioni d’ uso e, in alcuni casi a indicazioni previste dalle Note Aifa
–    PT AIFA TEMPLATE – che rappresenta una guida prescrittiva evidence-based, con campi prestabiliti a compilazione obbligatoria
–    PT AIFA – WEB-BASED, informatizzato, con specifiche indicazioni limitative

ASL CN2