Assistenza sanitaria all’estero a lavoratori, studenti o pensionati che abbiano trasferito la propria residenza in un Paese dell’unione Europea/SEE/Svizzera: procedura per il rilascio del modello S1 e per il certificato provvisorio sostitutivo TEAM
Il modello S1 dà diritto all’assistenza sanitaria all’estero con le stesse modalità previste per il cittadino locale con oneri a carico dello Stato italiano.
Ne hanno diritto:
Per poter ottenere il rilascio di tale modello occorre rivolgersi all’ASL presso cui si risultava iscritti al momento del trasferimento della propria residenza all’estero.
Gli ex assistiti dall’ASL CN2, per poter ottenere il rilascio del modello S1 in argomento, debbono compilare a seconda della categoria di appartenenza l’apposito modulo qui pubblicato e farlo pervenire:
L’Ufficio Assistenza Estero prenderà in carico la richiesta e, se ne sussistono i presupposti, rilascerà il modello S1.
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N.B. PER I PENSIONATI
Una volta ottenuto il modello S1 la tessera sanitaria italiana (TEAM) non potrà più essere utilizzata. In suo luogo verrà rilasciato un certificato provvisorio sostitutivo della TEAM (così detto modello HIC) che dovrà essere utilizzato ogni volta che ci si recherà in un paese dell’Unione europea/SEE/Svizzera diverso da quello del soggiorno.
Per poter ottenere il rilascio di tale modello i pensionati debbono rivolgersi all’ASL presso cui si risultavano iscritti al momento del trasferimento della propria residenza all’estero.
I pensionati ex assistiti dall’ASL CN2, per poter ottenere il rilascio del certificato provvisorio sostitutivo della TEAM, debbono compilare l’apposito modulo qui pubblicato e farlo pervenire all’ASL CN2:
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Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Estero tel. 0173-316280 mail esteroaslcn2@aslcn2.it
Autorizzazioni per cure all’estero di altissima specializzazione e relativi rimborsi
Gli assistiti dell’ASL CN2 qualora abbiano bisogno di cure di altissima specializzazione che non possono ottenere in Italia, tempestivamente o in forma adeguata al proprio caso clinico, possono chiedere l’autorizzazione per il trasferimento all’estero per cure.
A tal fine è necessario compilare l’apposito modulo pubblicato qui e inviarlo per mail all’indirizzo aslcn2@legalmail.it. Nel caso debba essere prodotta documentazione in originale la stessa potrà essere fatta pervenire presso la sede dell’ASL CN2 in Via Vida n. 10 ad Alba mediante raccomandata RR o a mano con consegna presso l’Ufficio Protocollo.
L’Ufficio Assistenza Estero prenderà in carico la richiesta e, se ne sussistono i presupposti, rilascerà la necessaria autorizzazione, dopo aver acquisito il parere del Centro Regionale di riferimento.
Di seguito vengono pubblicati anche i moduli per ottenere il rimborso dei costi sostenuti ovvero l’anticipo dei costi da sostenere per prestazioni fruite o da fruire “in forma indiretta” (ovvero sia quelle per le quali l’interessato assume a proprio carico gli oneri nei confronti della struttura sanitaria estera, richiedendo poi il rimborso al Servizio Sanitario).
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Estero tel. 0173-316280 mail esteroaslcn2@aslcn2.it
Iscritti AIRE temporaneamente in Italia: autorizzazioni a fruire di prestazioni ospedaliere urgenti
I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), non hanno diritto all’assistenza sanitaria a carico del SSN a partire dal momento della loro cancellazione dall’anagrafe comunale.
Tuttavia a questi cittadini che rientrino temporaneamente in Italia, sono riconosciute, a titolo gratuito, le prestazioni ospedaliere urgenti per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare, qualora risultino privi di qualsiasi copertura assicurativa, sia pubblica (es: TEAM, modello 106, OBR7, ecc.) sia privata.
Per poter fruire di tale tipo di assistenza occorre rivolgersi all’ASL nel cui territorio si sta temporaneamente soggiornando e richiedere la relativa autorizzazione.
I cittadini AIRE temporaneamente domiciliati nel territorio dell’ASL CN2, per poter fruire del beneficio in argomento, debbono compilare l’apposito modulo pubblicato qui edinviarlo:
L’Ufficio Assistenza Estero prenderà in carico la richiesta e, se ne sussistono i presupposti, rilascerà l’autorizzazione richiesta.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Estero tel. 0173-316280 mail esteroaslcn2@aslcn2.it
Iscritti al SSN: rimborso di costi di prestazioni programmate fruite in un Paese dell’Unione Europea (Assistenza Sanitaria Transfrontaliera)
Gli assistiti del S.S.N. che abbiano sostenuto delle spese sanitarie per prestazioni programmate in un Paese dell’Unione Europea possono ottenere il rimborso delle suddette spese nella misura corrispondente al valore alla tariffa italiana della prestazione, al netto del ticket, a condizione che il trattamento ricevuto rientri nelle cure erogabili dal S.S.N. (L.E.A.) e non si tratti di prestazioni:
PRIMA DI FRUIRE DELLA PRESTAZIONE
L’assistito deve munirsi di:
oppure
Nei casi individuati dal decreto del Ministero della Salute n. 50 del 16 aprile 2018 (allegato) l’assistito deve chiedere all’ASL di residenza, l’autorizzazione preventiva. Negli altri casi l’assistito può chiedere all’ASL di residenza la verifica della sussistenza del diritto al rimborso e la definizione della presumibile entità dello stesso.
A tal fine è necessario compilare l’apposito modulo qui pubblicato e inviarlo via mail all’indirizzo aslcn2@legalmail.it..
L’Ufficio Assistenza Estero prenderà in carico la richiesta e (dopo aver condotto i necessari approfondimenti istruttori avvalendosi anche di medici specialisti e del Punto di contatto nazionale) rilascerà all’assistito l’esito della verifica ovvero, se ne sussistono i presupposti, la necessaria autorizzazione. L’autorizzazione non potrà in ogni caso essere concessa quando la prestazione può essere fruita nel territorio nazionale entro un termine giustificabile dal punto di vista clinico.
DOPO AVER FRUITO DELLA PRESTAZIONE
L’assistito paga le cure alla struttura sanitaria (pubblica o privata) dell’U.E. e può chiederne il rimborso all’ASL di residenza.
Di seguito vengono pubblicati anche i moduli per ottenere il rimborso dei costi sostenuti per prestazioni fruite all’estero. Poiché in tal caso la documentazione relativa alle spese sostenute deve essere prodotta in originale, il modulo ed i relativi allegati devono essere fatti pervenire mediante raccomandata RR all’indirizzo ASL CN2 – Via Vida n. 10 12051 Alba (CN) o a mano con consegna presso l’Ufficio Protocollo al medesimo indirizzo.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Estero tel. 0173-316280 mail esteroaslcn2@aslcn2.it
Iscritti al SSN: rimborso di costi di prestazioni urgenti sostenute durante un temporaneo soggiorno in un Paese dell’Unione Europea/SEE/Svizzera
Gli assistiti dell’ASL CN2 che abbiano sostenuto delle spese sanitarie occasionali urgenti presso prestatori di assistenza sanitaria pubblici o privati convenzionati in un Paese dell’Unione Europea/SEE/Svizzera possono ottenere il rimborso delle suddette spese nella misura eccedente il ticket.
Gli assistiti dell’ASL CN2, per poterne ottenere il rimborso, debbono compilare l’apposito modulo qui pubblicato e farlo pervenire con gli originali delle ricevute relative alle spese sostenute:
L’Ufficio Assistenza Estero prenderà in carico la richiesta e, se ne sussistono i presupposti, rimborserà i costi sostenuti nella misura prevista dalle norme vigenti.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Estero tel. 0173-316280 mail esteroaslcn2@aslcn2.it
Iscrizione al sistema sanitario del Paese di residenza di cittadini che abbiano trasferito la propria residenza in un Paese dell’Unione Europea/SEE/Svizzera: procedura per il rilascio del modello S041
Il modello S041 viene rilasciato su richiesta dell’utente quando questi abbia trasferito la propria residenza in un Paese dell’Unione Europea/SEE/Svizzera ed intenda iscriversi al sistema sanitario del nuovo Paese di residenza.
Il modello S041 consente all’ente assistenziale del Paese straniero di conoscere i periodi di iscrizione al servizio sanitario regionale nel precedente Paese di residenza.
Per poter ottenere il rilascio di tale modello occorre rivolgersi all’ASL presso cui si risultava iscritti al momento del trasferimento della propria residenza all’estero.
Gli ex assistiti dall’ASL CN2, per poter ottenere il rilascio del modello S041 in argomento, debbono compilare l’apposito modulo qui pubblicato e farlo pervenire:
L’Ufficio Assistenza Estero prenderà in carico la richiesta e, se ne sussistono i presupposti, rilascerà il modello S041
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Estero tel. 0173-316280 mail esteroaslcn2@aslcn2.it