Assistenza sanitaria all’estero a lavoratori, studenti o pensionati che abbiano trasferito la propria residenza in un Paese dell’unione Europea/SEE/Svizzera: procedura per il rilascio del modello S1 e per il certificato provvisorio sostitutivo TEAM

Il modello S1 dà diritto all’assistenza sanitaria all’estero con le stesse modalità previste per il cittadino locale con oneri a carico dello Stato italiano.

Ne hanno diritto:

  • i lavoratori distaccati per lavoro in un Paese dell’Unione Europea/SEE/Svizzera, presentando il mod A1 rilasciato dall’INPS, ed i familiari a loro carico
  • gli studenti che trasferiscano – per motivi di studio – la propria residenza in un Paese dell’Unione Europea/SEE/Svizzera
  • i pensionati con pensione italiana che trasferiscano la propria residenza in un Paese dell’Unione Europea/SEE/Svizzera, ed i familiari a loro carico, laddove questi ultimi non lavorino e non percepiscano pensione contributiva.

Per poter ottenere il rilascio di tale modello occorre rivolgersi all’ASL presso cui si risultava iscritti al momento del trasferimento della propria residenza all’estero.

Gli ex assistiti dall’ASL CN2, per poter ottenere il rilascio del modello S1 in argomento, debbono compilare a seconda della categoria di appartenenza l’apposito modulo qui pubblicato e farlo pervenire:

  • via mail all’indirizzo aslcn2@legalmail.it.
  • via posta all’indirizzo ASL CN2 – Via Vida n. 10 – 12051 Alba (CN)
  • con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo ASL CN2 in Via Vida n. 10 ad Alba (CN).

L’Ufficio Assistenza Estero prenderà in carico la richiesta e, se ne sussistono i presupposti, rilascerà il modello S1.

*****

N.B. PER I PENSIONATI

Una volta ottenuto il modello S1 la tessera sanitaria italiana (TEAM) non potrà più essere utilizzata. In suo luogo verrà rilasciato un certificato provvisorio sostitutivo della TEAM (così detto modello HIC) che dovrà essere utilizzato ogni volta che ci si recherà in un paese dell’Unione europea/SEE/Svizzera diverso da quello del soggiorno.

Per poter ottenere il rilascio di tale modello i pensionati debbono rivolgersi all’ASL presso cui si risultavano iscritti al momento del trasferimento della propria residenza all’estero.

I pensionati ex assistiti dall’ASL CN2, per poter ottenere il rilascio del certificato provvisorio sostitutivo della TEAM, debbono compilare l’apposito modulo qui pubblicato e farlo pervenire all’ASL CN2:

  • via mail all’indirizzo aslcn2@legalmail.it.
  • via posta all’indirizzo ASL CN2 – Via Vida n. 10 – 12051 Alba (CN)
  • con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo ASL CN2 in Via Vida n. 10 ad Alba (CN).

***

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Estero tel. 0173-316280 mail esteroaslcn2@aslcn2.it

 

ASL CN2