Amianto – Segnalazioni/esposti per materiali contenenti amianto

La Regione Piemonte, con D.G.R. 18 dicembre 2012, n. 40-5094 (pubblicata sul B.U. 31 gennaio 2013, n. 5) ha disciplinato il procedimento denominato “Gestione di esposti/segnalazioni relativi alla presenza di coperture in cemento-amianto negli edifici”.

In considerazione delle problematiche ambientali e sanitarie connesse alla presenza negli edifici di manufatti contenenti amianto è necessario l’intervento, ciascuno per le proprie competenze, di diversi soggetti istituzionali operanti in base alle specifiche competenze:

• Il Sindaco, quale Autorità Sanitaria Locale del Comune, cui spetta la ricezione delle segnalazioni e l’assunzione degli eventuali provvedimenti

• L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA), Ente preposto alla tutela dell’ambiente e responsabile del procedimento per la valutazione delle coperture in cemento-amianto, ai sensi della D.G.R. 17-11422 del 18/05/2009.

• L’ASL, attraverso i Dipartimenti di Prevenzione e, nello specifico, i Servizi Igiene e Sanità Pubblica (SISP) ed i Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL), cui competono rispettivamente la tutela della salute pubblica e la tutela dei lavoratori.

ASL CN2