La S.S. Qualita’, Risk Management e Relazioni con il Pubblico comprende quattro settori di attività:
Qualità
con funzioni di:
– elaborazione e gestione Piano Aziendale Qualità
– supporto ai settori aziendali, assistenziali ed amministrativi, per la realizzazione, validazione, emissione di procedure generali, linee guida e protocolli di rilevanza specifica di settore
– realizzazione, validazione, emissione di procedure generali, linee guida e protocolli di rilevanza aziendale in collaborazione con i servizi coinvolti
– monitoraggio sulla gestione e applicazione di procedure generali e specifiche, protocolli e PDTA aziendali ed interaziendali
– monitoraggio e vigilanza sulla corretta gestione della documentazione sanitaria
– progettazione di iniziative formative finalizzate alla qualità
– rilevazione della qualità percepita dei servizi aziendali
Accreditamento istituzionale e professionale
con funzioni di:
– verifica dei requisiti generali e specifici per l’accreditamento istituzionale (con la collaborazione delle strutture aziendali di volta in volta competenti per la verifica dei requisiti di tipo edilizio e strutturale e per quanto concerne i profili organizzativi)
– coordinamento delle azioni di adeguamento necessarie all’accreditamento istituzionale (ivi compresa la raccolta e l’aggiornamento della documentazione prevista)
– assistenza durante le verifiche preordinate all’accreditamento
– rapporti con le società scientifiche per l’accreditamento professionale, la certificazione e la qualità delle prestazioni specialistiche
Risk management clinico e assicurativo
con funzioni di:
– sviluppo del Risk Management Aziendale
– definizione di metodi per la rilevazione di rischi e di situazioni critiche (per aspetti strutturali, organizzativi, biologici e ambientali)
– mappatura, classificazione analisi e valutazione del rischio clinico
– progettazione e implementazione di azioni di miglioramento e azioni correttive di eventi avversi
– analisi e valutazione delle schede di segnalazione eventi avversi, quasi errori e adozione dei conseguenti provvedimenti
– progettazione di iniziative formative sul risk management e sulla gestione del rischio clinico
– gestione di eventi sentinella
– diffusione e monitoraggio in ordine alla corretta applicazione delle raccomandazioni Ministeriali/Regionali per la gestione del rischio clinico
– mediazione trasformativa dei conflitti
Relazioni con il Pubblico
con funzioni di:
– gestione rapporti con il pubblico attraverso appositi uffici di raccolta e gestione dei reclami, segnalazioni e elogi e di informazione all’utenza
– analisi della conoscenza dei servizi da parte dell’utente
– gestione e aggiornamento della Carta dei Servizi, aggiornamento continuo del sito aziendale per le parti di competenza
– gestione customer satisfaction per la rilevazione della qualità percepita dagli utenti e dagli operatori
– verifica di marketing.
Il responsabile della struttura
– è referente aziendale Piani Maxiemergenze (massiccio afflusso di feriti dall’esterno) (in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione e con la Direzione Sanitaria di Presidio)
– è membro del Comitato Gestione Sinistri Aziendale ed Interaziendale
– è referente aziendale per la qualità della Formazione
– è referente aziendale per gli indicatori della rete oncologica regionale
– è componente dei Comitati dei Dipartimenti strutturali aziendali.
Sede di Verduno
Direzione
Responsabile: Dott. Luciano Vero
Ubicazione: via Tanaro, 7
Telefono: 0172 1408045
Email: urp@aslcn2.it
Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00