La S.C. Psicologia ha valenza ospedaliera e territoriale organizza gli interventi sanitari sul Presidio Ospedaliero e sui distretti di Alba e di Bra, collabora alle attività socio sanitarie dei soggetti gestori delle funzioni sociali.
La Struttura di Psicologia svolge attività cliniche di: prevenzione – diagnosi – cura – riabilitazione cognitiva, riferite a tutto il ciclo di vita dell’individuo, dal bambino all’anziano. Si prende cura dei bisogni sanitari di tipo psicologico del singolo, della famiglia e dei gruppi, cui risponde mediante interventi ambulatoriali, ed attività indirette di natura consulenziale per altri servizi sanitari, educativi, scolastici e giudiziari.
Gli interventi si estendono trasversalmente all’Azienda Sanitaria e, oltre gli aspetti di prevenzione e di cura riferiti alla persona, diventano supporto alle dimensioni dello sviluppo organizzativo, della formazione e della qualità dei Servizi Sanitari.
Sono funzioni proprie della S.C. Psicologia:
– programmare ed organizzare le prestazioni professionali psicologiche, anche nelle attività di prevenzione, diagnosi e cura, in ambito aziendale
– programmare e attuare progetti finalizzati al miglioramento dei servizi che necessitano di prestazioni psicologiche
– promuovere e gestire progetti che utilizzino le professionalità psicologiche
– collaborare alle attività di valorizzazione delle risorse umane, di valutazione e sviluppo della qualità delle prestazioni, di formazione professionale mirata negli ambiti di competenza.
L’organizzazione delle attività cliniche è articolata nei seguenti settori:
Psicologia dello Sviluppo, minori e famiglie
Attività: preparazione e supporto alla nascita e alla genitorialità, diagnosi psicologica e valutazione del livello di sviluppo dei minori , psicologia clinica, psicoterapie e riabilitazione cognitiva. Vengono inoltre svolte le attività di:
– tutela minorile (adozioni, affidamenti, tutela, maltrattamento e abuso, collaborando, a tal fine con i servizi sanitari e socio-assistenziali, gli organismi scolastici ed i tribunali, ordinario e per i minorenni)
– coordinamento delle attività del Gruppo di valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento
– coordinamento, condiviso con la SSD Neuropsichatria Infantile, delle attività del Nucleo Disturbi Pervasivi dello Sviluppo
– supporto psicologico ai servizi aziendali facenti parte del Dipartimento Materno Infantile.
Ci si può rivolgere per: difficoltà durante particolari fasi dello sviluppo, disarmonie relazionali, psicopatologie dello sviluppo, disturbi negli apprendimenti, disturbi nutrizionali, consultazioni in alcune fasi critiche o di disagio del bambino, del ragazzo e della sua famiglia.
Psicologia Clinica – Età Adulta e Senile
Attività: valutazioni, diagnosi ed assessment psicologico supporto a stili di vita salutari, anche in fase di ricovero ospedaliero psicologia clinica, psicoterapie, neuropsicologia e riabilitazione cognitiva, con attività ambulatoriali specifiche. Vengono inoltre svolte le attività psicologiche di supporto:
– ai Dipartimenti e Strutture Ospedaliere, emergenza-urgenza, reparti area critica, medicine generali, lotta al dolore
– ai Distretti e strutture territoriali, cure domiciliari e cure palliative, lotta al dolore, dipendenze e salute mentale.
Ci si può rivolgere per: difficoltà o disagio durante particolari fasi della vita, supporto a momenti cruciali della malattia, modificare stili di vita e comportamenti necessari a contrastare la malattia, valutazione delle funzioni cognitive e degli eventuali deficit, riabilitazione, potenziamento delle abilità residue, psicopatologia dell’età adulta e senile.
Psicologia di Comunità e Attività consultoriali (prevenzione e promozione della salute)
Attività: supporto psicologico agli adolescenti e ai giovani supporto alla genitorialità e consultazione familiare e di coppia psicologia clinica interventi di promozione alla salute rivolti ad individui o gruppi:
– con condizioni specifiche, ad esempio: partorienti
– con patologie specifiche, ad esempio: pazienti oncologici
– su tematiche specifiche, ad esempio: sessualità
– su aree a rischio, ad esempio: disagio giovanile.
Ci si può rivolgere per: difficoltà durante particolari fasi della vita dell’individuo, con particolare attenzione all’adolescenza, alla famiglia e alla coppia.
Vengono inoltre svolte le attività psicologiche di prevenzione e promozione della salute e sviluppati i Progetti di contrasto alla violenza di genere, educazione tra i pari (“Peer Education”) e di contenimento e prevenzione del fenomeno bullismo.
La S.C. Psicologia risponde inoltre a bisogni dei Servizi dell’Azienda Sanitaria con attività di supporto svolte dai servizi di staff e amministrativi di line.
Psicologia delle Organizzazioni – Lavoro – Attività Formative (Comprende Attività trasversali al Servizio e all’Azienda)
– studio e analisi dei processi orientati allo sviluppo della salute organizzativa e dei fattori protettivi
– supporto alle problematiche relative al clima e all’ambiente organizzativo in collaborazione alle strutture Amministrazione del Personale e Sviluppo Risorse Umane e Medico Competente, nonché agli R.S.P.P. (supporto alle problematiche relative a: burn-out, benessere organizzativo, ecc.)
– supporto allo sviluppo delle risorse umane e bilancio di competenze
– supporto a progetti integrati di valutazione della qualità percepita e partecipata
– supporto nella ricerca valutativa sull’efficacia degli interventi
– formazione psicologica, attività di supervisione e di sostegno al personale sanitario che opera con utenza critica con lo scopo di: contenere il disagio psichico del personale coinvolto nell’assistenza, favorire la relazione curante-paziente-familiari, favorire il processo terapeutico
– formazione psicologica rivolta alle professioni di aiuto, operatori sociali ed educatori professionali, assistenti domiciliari e volontariato
– formazione specialistica nella disciplina di psicologia: tutoring e attività di supervisione, tirocini laureandi, laureati e specializzandi.
La S.C. Psicologia è sede, articolata sul Presidio ospedaliero e sulle Case di Comunità, dei tirocini post-lauream e di specializzazione in psicoterapia, in convenzione con MIUR e Sedi Universitarie.
La S.C. Psicologia collabora e coordina progetti regionali e nazionali sul benessere, salute organizzativa per la tutela e lo sviluppo delle risorse umane.
La S.C. Psicologia si occupa della gestione clinica e organizzativa degli psicologi convenzionati.
La S.C. Psicologia si integra, in modo funzionale, con le omologhe strutture l’ASL CN1 e dell’A.O. S. Croce e Carle, ai sensi di quanto disposto dalla D.G.R. n. 31-4912 del 20 aprile 2017 ed ai sensi della medesima D.G.R. assume una valenza sovra-zonale rispetto ad esse.
Il coordinamento delle attività della S.C. Psicologia con le attività distrettuali avviene nel Tavolo di Coordinamento Funzionale dei Distretti 1 e 2.
Direttore: Ileana AGNELLI
Ubicazione: “Ospedale Michele e Pietro Ferrero” Via Tanaro 7-9, Verduno
Segreteria: 0172.1408935
Email: psicologia@aslcn2.it
Pec: aslcn2@legalmail.it