
Educazione Alimentare
e Promozione di stili di vita sostenibili
SETTING:
Scuola Secondaria di I grado
METODOLOGIA:
INTERVENTO RIVOLTO AGLI ALUNNI
ABSTRACT:
Lo spreco alimentare rappresenta un fenomeno eticamente inaccettabile.
Mentre in molte aree del mondo la sovrabbondanza di cibo si traduce in scarti di cibo ancora idoneo per il consumo umano, nei Paesi più poveri la denutrizione e le carenze nutrizionali restano piaghe profonde a causa del limitato accesso alle risorse.
Secondo l’ultimo Food Waste Index Report dell’UNEP, ogni anno vengono generate a livello globale 1,05 miliardi di tonnellate di rifiuti alimentari: circa 132 kg pro capite, pari ad un terzo di tutto il cibo a disposizione dei consumatori. Di questi scarti, il 60% avviene tra le mura domestiche, il 28% nel settore della ristorazione e il 12% nella vendita al dettaglio. In Italia, lo spreco lungo l’intera filiera ammonta a circa 4,8 milioni di tonnellate, per un valore economico che sfiora i 13 miliardi di euro (dati Waste Watcher).
Tale dispersione di risorse è insostenibile non solo sul piano economico, ma anche su quello ambientale. La produzione alimentare richiede infatti un massiccio impiego di risorse idriche, materiali, energetiche e umane; inoltre, contribuisce pesantemente alle emissioni di gas serra, al degrado del suolo e al consumo di acqua ed energia. Sviluppare una reale consapevolezza del fenomeno e adottare uno stile di vita più responsabile permette di arginare il problema attraverso semplici accorgimenti nell’acquisto, nella preparazione e nella conservazione degli alimenti.
OBIETTIVO:
Educare a stili alimentari virtuosi ed ecosostenibili.
SETTING:
Scuola Secondaria di I grado
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ:
Il progetto della durata di 1 ora e mezza prevede l’offerta di alcune attività di laboratorio in gruppi e proiezione di due video animazioni sul tema “spreco alimentare” che saranno oggetto di discussione con gli alunni.
L’attività di laboratorio comprenderà:
– la lettura di varie etichette alimentari;
– un gioco di elaborazione di ricette antispreco alimentare.
L’attività formativa verrà svolta in 5 classi di Scuole Secondarie di I grado scelte in base all’ordine di prenotazione al progetto. Il Responsabile del progetto renderà disponibile il materiale necessario all’esercitazione (etichette alimentari e schede per il gioco). Agli alunni viene richiesto di portare in classe dei fogli bianchi e pennarelli/pastelli.
Il Progetto “Attenti allo spreco” viene attivato nell’ambito dell’Azione 13.5 “Definizione di un programma di promozione della dieta sana, equilibrata e sostenibile per il contrasto di sovrappeso e obesità nei bambini (azione equity-oriented)” del Programma PL13 “Alimenti e Salute” – Piano Locale della Prevenzione 2026.
CONTATTI:
Referente Progetto
Dott.ssa Francesca FIORETTO Dirigente Veterinario
S.S.D. Servizio Veterinario Area B, Igiene alimenti di origine animale
Dipartimento di Prevenzione ASL CN2
e.mail: ffioretto@aslcn2.it;
Tel. 0173.316044 – 3276849990
Clicca qui per accedere al form di adesione ai progetti del Catalogo Scuole ASL CN2
Banca dati PRO.SA.
Codice progetto n. 5347
https://www.retepromozionesalute.it/scuola_scheda.php?idpr2=534