
Affettività – Educazione sessuale
SETTING:
Scuola Secondaria I grado – classe terza.
ABSTRACT:
Il progetto si rivolge a docent* e ragazz* del terzo anno delle scuole secondarie di I grado, con l’obiettivo di favorire un approccio più consapevole ai cambiamenti che avvengono nella sfera della pubertà e dell’affettività.
OBIETTIVI:
Incrementare la conoscenza e la consapevolezza rispetto:
• i servizi offerti nel Consultorio familiare, in particolare nello Spazio Giovani;
• i metodi contraccettivi;
• gli stili di vita e le principali norme igieniche;
• il consenso nelle relazioni affettive e sessuali;
• lo sviluppo dell’affettività in adolescenza.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
L‘attività prevede due fasi:
1. Formazione docenti: due incontri (4 ore ciascuno) con ostetrica e psicologhe.
Attraverso una metodologia interattiva, ci si pone l’obiettivo di aggiornare le conoscenze e riflettere sui temi dello sviluppo dell’affettività e della sessualità. Focus della formazione sarà la condivisione di strumenti e attività per la comunicazione efficace di questi argomenti.
Verrà calendarizzato un incontro di follow up con le psicologhe.
2. Incontro con le classi: un’ostetrica del consultorio e un’educatrice professionale svolgeranno un incontro, della durata di 2 ore, rivolto agli allievi delle classi terze, centrato sulla presentazione delle attività del Consultorio rivolte agli e alle adolescenti, l’educazione sanitaria, la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, la contraccezione e il consenso nelle relazioni.
NOTA BENE:
La partecipazione al progetto richiede che i docenti di Scienze abbiano già trattato in classe l’anatomia e la fisiologia degli apparati genitali e le malattie sessualmente trasmesse.
Preliminare e complementare rispetto al presente progetto, la proposta “Diario della Salute” viene riconosciuta come pratica raccomandata per favorire lo sviluppo emotivo e relazionale degli adolescenti, quindi si consiglia di scegliere per le classi entrambe le proposte
I percorsi sono a numero limitato e verranno assegnati dallo staff in base a criteri di equità e distribuzione territoriale, fino ad esaurimento delle disponibilità
CONTATTI:
Dott.ssa Sara Conterno
Educatrice Professionale
S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento Attività di Prevenzione e.mail: sconterno@aslcn2.it
Tel. 0173.594538
Dott.ssa Eleonora CAVALLARO
Coordinatrice Ostetrica
Consultorio S.C. Distretti 1 e 2 ASL CN2
Dott.ssa Samantha SALSANO
Infermiera
Consultorio S.C. Distretti 1 e 2 ASL CN2
Dott.ssa Nadia BOIDO
Psicologa Convenzionata
S.C. Psicologia ASL CN2
Clicca qui per accedere al form di adesione ai progetti del Catalogo Scuole ASL CN2
Banca dati PRO.SA.
Codice progetto n. 6585
https://www.retepromozionesalute.it/scuola_scheda.php?idpr2=6585