
Promuovere la parità di genere attraverso l’uso consapevole del linguaggio
EMOZIONI , RISPETTO e PARITÀ DI GENERE
METODOLOGIA:
INTERVENTO RIVOLTO AGLI ALUNNI
SETTING:
Scuola Secondaria di II grado
ABSTRACT:
Il progetto mira a sensibilizzare le giovani generazioni e intende offrire strumenti per riconoscere e decostruire stereotipi e dinamiche di discriminazione di genere.
La proposta è curata dalle volontarie dell’associazione “MAI + SOLE”, attive da anni nel supporto alle donne vittime di violenza, e prevede un approfondimento condotto in collaborazione con operatori e operatrici dell’ASLCN2.
OBIETTIVI:
• Promuovere la parità di genere
• Promuovere una maggior consapevolezza dell’uso del linguaggio (verbale, scritto, visivo)
• Favorire una lettura critica dei messaggi veicolati dai media
SETTING:
Scuola Secondaria di II grado
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ:
Gli istituti potranno scegliere tra due diverse modalità di partecipazione:
Modulo singolo: un incontro informativo/formativo e di sensibilizzazione sulla tematica della parità/violenza di genere di 2 ore scolastiche.
Il focus sarà sull’importanza del linguaggio e su come le parole possano, talvolta inconsapevolmente, alimentare e perpetuare i pregiudizi di genere, spesso preludio alla violenza. Verranno analizzati esempi concreti e proposte strategie per un uso del linguaggio più inclusivo e consapevole.
La proposta formativa sarà gestita dalle Volontarie dell’associazione.
Partecipazione: massimo 3 classi per ogni istituto
Percorso approfondito: sarà possibile aderire ad un secondo modulo di approfondimento che prevede 3 incontri per un totale di 6 ore scolastiche così strutturati:
Le scuole possono aderire ad entrambe le proposte.
Durante gli incontri sarà importante la presenza e la partecipazione attiva degli insegnanti durante i momenti di confronto.
SOGGETTO PROPONENTE:
Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo
ENTE GESTORE:
Associazione MAI + SOLE
CONTATTI:
FIDA Valentina
Educatrice Professionale CSV CUNEO
e-mail: scuola.progetti@csvcuneo.it
tel. 3703786116
Dott.ssa Valentina D’Agostino
Dirigente Psicologa Psicoterapeuta S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento Attività di Prevenzione – S.C. Psicologia
ASL CN2 Email: vdagostino@aslcn2.it
Clicca qui per accedere al form di adesione ai progetti del Catalogo Scuole ASL CN2