Da anni, i dietisti del S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) si dedicano attivamente alla promozione della salute sul territorio.

Attraverso la partecipazione e la collaborazione a eventi di sensibilizzazione promuovendo attivamente l’adozione di stili di vita sani e sostenibili.
Questa sinergia si esprime sia attraverso progetti istituzionali interni all’ASL, sia tramite strette collaborazioni con gli Enti del Terzo Settore.

In questa sezione raccogliamo i principali momenti informativi, le serate a tema e le iniziative realizzate nel corso degli anni.

PERCORSO PER CAREGIVER

destinato a Familiari, Volontari e Badanti di Anziani Fragili

Nell’ottica di fornire un supporto nel compito di caregiver, l’ASL CN2 organizza ogni anno il ” Percorso per Caregiver Familiari, Volontari e Badanti di Anziani Fragili”:  ciclo di incontri con diversi professionisti in ambito socio sanitario che forniscono indicazioni e spunti per affrontare le necessità della vita quotidiana. Ogni anno i Dietisti del S.I.A..N partecipano al percorso in qualità di docenti

Per maggiori informazioni : Percorso per Caregiver 2025 – Promozione ed educazione alla salute 

 

SCUOLA DI AUTONOMIA

Il Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero organizza il progetto “A Scuola di Autonomia” che si pone la finalità di sostenere le persone con disabilità lieve e medio-lieve  a raggiungere il massimo di autonomia possibile che consenta la realizzazione del proprio progetto di vita attiva dando maggiori conoscenze e strumenti che permettano esperienze di vita indipendente.

I dietisti del servizio hanno curato una serie di incontri dedicati all’autonomia alimentare. Attraverso attività pratiche, i partecipanti hanno imparato a leggere correttamente le etichette nutrizionali e a gestire le basi di una sana alimentazione quotidiana.

 

UNITRE

Il S.I.A.N. propone ogni anno un incontro di educazione alimentare rivolto alle sedi UNITRE che ne fanno richiesta, secondo una programmazione a rotazione sul territorio. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita e sane abitudini alimentari, sottolineando l’importanza della prevenzione e del benessere in tutte le fasi della vita.
Gli incontri rappresentano un’occasione di informazione e confronto su temi legati all’alimentazione equilibrata, alla sicurezza alimentare e al mantenimento della salute, con particolare attenzione alla popolazione adulta e anziana.

 

BENESSERE DONNA

Il S.I.A.N., in collaborazione con altri servizi dell’ASL CN2, ha partecipato all’incontro dedicato alla menopausa con un intervento specifico sull’alimentazione in questa fase della vita.

L’iniziativa è rivolta a chi si avvicina alla menopausa o desidera comprenderne meglio i cambiamenti. L’obiettivo è offrire uno spazio informativo e di confronto per leggere con consapevolezza la premenopausa e la menopausa, acquisendo strumenti utili per il proprio benessere.

Durante l’incontro vengono affrontati diversi temi:

  • cambiamenti ormonali e metabolici;
  • importanza di una corretta alimentazione;
  • ruolo dell’attività fisica, con attenzione a vitamina D, calcio e prevenzione dell’osteoporosi;
  • aspetti emotivi e psicologici legati a questa fase della vita.

L’ASL CN2 promuove stili di vita sani basati su evidenze scientifiche, con l’obiettivo di favorire benessere e qualità di vita.

Per maggiori informazioni : Benessere donna: verso la menopausa – ASL CN2
 

I GIOVEDÌ DI TALENTI “MANGIARE BENE, SCEGLIERE MEGLIO

Un incontro dedicato al legame tra alimentazione e benessere nel tempo. Sono stati forniti spunti pratici per promuovere la salute attraverso la spesa quotidiana, orientando i cittadini verso scelte alimentari di qualità, informate e sostenibili.

I giovedì di Talenti “Mangiare bene, scegliere meglio” – ASL CN2

 

WORLD OBESITY DAY

Il 4 Marzo ricorre il “World Obesity Day”, la giornata mondiale rivolta alla sensibilizzazione sull’obesità e il sovrappeso.
Ogni anno i dietisti del S.I.A.N. sono impegnati in attività di sensibilizzazione sul tema anche con eventi sul territorio.

World Obesity day 2025

 

 

ASL CN2