I cittadini residenti in altre ASL o fuori Regione, che soggiornano temporaneamente nei Comuni dell’ASL CN2, hanno diritto all’assistenza sanitaria e possono iscriversi presso l’Ufficio scelta e revoca del proprio ambito territoriale, purché la loro permanenza sia superiore a un periodo di 3 mesi e sia dettata da comprovati motivi di lavoro, studio o di malattia.
Nel caso, invece, di soggiorni inferiori ai 3 mesi, in caso di necessità, ci si può rivolgere a un medico di medicina generale o a un pediatra di libera scelta, pagando la prestazione ricevuta direttamente al professionista o ai servizi di Guardia medica.
La Regione Piemonte prevede che, in tal caso, i cittadini residenti in Piemonte ed appartenenti alle categorie di seguito specificate possono chiedere il rimborso alla propria ASL di appartenenza, facendo pervenire apposita richiesta di rimborso (v. mod. fac-simile) ed allegando l’originale della fattura rilasciata dal professionista o dal Servizio di Guardia medica:
L’iscrizione temporanea deve essere effettuata dall’interessato presso gli Uffici Scelta e Revoca dell’ambito territoriale di temporanea residenza, presentando i seguenti documenti:
E inoltre:
L’iscrizione temporanea è annuale ed è rinnovabile se rimangono valide le condizioni sopra descritte.