Hanno diritto all’iscrizione al SSN tutti coloro che sono in possesso del permesso di soggiorno o della ricevuta di istanza di rilascio/rinnovo dello stesso, ad eccezione di coloro che sono entrati in Italia o sono in possesso del permesso di soggiorno per motivi di “cure mediche, turismo ed affari”.
L’iscrizione degli aventi diritto può essere volontaria oppure obbligatoria. Possono iscriversi volontariamente, in particolare, “studenti, personale religioso, titolari di P.S. per residenza elettiva, persone collocate alla pari”, versando un contributo annuale forfetario oppure calcolato su reddito complessivo conseguito nell’anno precedente in Italia o all’estero (vedere documento allegato), mentre tutti gli altri di norma hanno diritto all’iscrizione obbligatoria.
L’iscrizione volontaria è valida fino al 31 dicembre dell’anno in corso ed è rinnovabile, sempre previo versamento del contributo annuale.
I cittadini extracomunitari che hanno diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale devono recarsi presso gli Uffici Scelta e Revoca del proprio ambito territoriale presentando i seguenti documenti: