A seguito del trasloco presso il polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

Per le persone assistite che durante l’ospedalizzazione risultano più fragili, vulnerabili rispetto al resto della popolazione e quindi con dimissioni “difficili” con maggior rischio di subire nuovi eventi morbosi, verranno attivati percorsi integrati di continuità delle cure ospedale-territorio con interventi di tipo sanitario e/o socio-assistenziale all’interno della rete dei servizi.

A tal scopo operano sinergicamente due organismi aziendali composti da personale medico, infermieristico ed un assistente sociale: i Nuclei Ospedalieri di Continuità delle Cure (N.O.C.C.) ed il Nucleo Distrettuale di Continuità delle cure (N.D.C.C.) che, dopo aver identificato la residenza o il domicilio sanitario del paziente e condiviso con lui e con i parenti il possibile percorso assistenziale e le opzioni terapeutiche, organizzano il passaggio da un setting di cura ad un altro, il più appropriato,  rispettando criteri di equilibrio rischi/benefici anche in relazione alla qualità della vita, alle potenzialità assistenziali attuabili nel territorio e a domicilio e alla stessa attesa di vita.

Tra i setting  individuabili si citano le Cure Domiciliari, il ricovero in Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria con possibilità di progetto riabilitativo (C.A.V.S. o  C.A.V.S. Riabilitativo), in Strutture Riabilitative Accreditate o presso l’Hospice ecc…

Il percorso di continuità delle cure prevede una durata massima di 60 giorni all’anno ed è a carico del Servizio Sanitario Regionale. Al termine della durata prevista, ove necessiti, potrà trovare continuità attraverso l’attivazione di altre risposte socio-sanitarie appropriate da parte del Distretto competente.

Nuclei Ospedalieri di Continuità delle Cure (N.O.C.C.)

Alba Presidio Ospedaliero c/o Direzione Sanitaria di Presidio 3° piano
Telefono: 0173 594888  –  Coordinatore Infermieristico  tel. 0173/316420

Bra  Presidio Ospedaliero c/o Direzione Sanitaria di Presidio piano terra
Telefono: 0172 420940

Alba-Bra  e mail: NOCC@aslcn2.it

Nucleo Distrettuale di Continuità delle cure (N.D.C.C.)

Alba Sede Distretto 1 di Alba, Via Vida 10
Telefono:  0173 316937   Coordinatore Infermieristico  tel. 335 7460779

Bra  Sede Distretto 2 di Bra, Via Goito 1
Telefono:  0172 420221   Coordinatore Infermieristico  tel. 335 7460780