La Peste suina africana (PSA) è una malattia infettiva altamente contagiosa, che causa un elevata mortalità (circa 90%) con gravi ripercussioni socio-economiche.
Solo i suidi domestici e selvatici (suini, cinghiali, ibridi). Non ci sono rischi per l’uomo.
I suini possono infettarsi venendo a contatto con animali contagiosi (es. provenienti da zone infette, cinghiali), con materiali contaminati o alimentandosi con scarti di cucina.
L’uomo può veicolare il virus attraverso i vestiti, le attrezzature, le macchine e trasmetterlo agli animali. Questo perché il virus è molto stabile e rimane infettante per diverse settimane anche nelle carcasse abbandonate sul territorio.
Il virus viene inattivato dalla cottura dei cibi e da specifici disinfettanti (vedi Elenco disinfettanti per PSA).
Le autorità competenti in materia di sanità pubblica (Ministero della Salute, Regione Piemonte, ASL) hanno messo in atto delle misure di contenimento alla diffusione del virus.
Tutti i cittadini possono contribuire al contenimento attraverso queste modalità:
*Per queste attività in ZRII e ZRI sono previste corresponsioni economiche (Deliberazione 492 _23 )
Scarica la locandina sul ritrovamento di carcasse
Per i comuni soggetti a restrizioni consultare il Regolamento di esecuzione (Ue) 2024-2187 della Commissione del 27 agosto 2024 recante modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594 –Allegato I.
Govone, Levice, Castelletto Uzzone, Castino, Cossano Belbo, Rocchetta Belbo, Gottasecca, Monesiglio, Sale delle Langhe, Camerana, Castelnuovo di Ceva, Priero, Prunetto, Montezemolo, Perlo, Bosia, Torre Bormida, Mango, Paroldo, Gorzegno, Mombarcaro, Borgomale, Cravanzana, Lequio Berria, Cerreto Langhe, Neive, Trezzo Tinella, Feisoglio, Ceva, Arguello, Neviglie, Nucetto, Sale San Giovanni, Bergolo;
Castiglione Tinella, Saliceto, Cortemilia, Perletto, Pezzolo Valle Uzzone, Santo Stefano Belbo;
Aggiornato al 10 settembre 2024
Per rimanere aggiornati sull’espansione della peste suina africana e sui nuovi comuni coinvolti dalla restrizione consultare il sito (Contenimento della Peste Suina Africana – Regione Piemonte – Mappe diffusione PSA – IZSPLV.)
L’elenco delle misure di prevenzione da adottare nei territori posti sotto restrizione per il controllo della PSA sono da ricercarsi nell’ALLEGATO II dell’Ordinanza Ministeriale n.2/2024 e riguardano le seguenti attività: