Regione Piemonte – Sicurezza sul Lavoro  E’ l’area tematica del sito regionale dedicata a tutte le iniziative finalizzate a tutelare la salute dei lavoratori e prevenire infortuni e malattie professionali. I professionisti e i cittadini possono trovare documenti e atti di programmazione regionali, insieme a informazioni utili per sviluppare una maggiore consapevolezza sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, persegue una pluralità di obiettivi: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico che ha il compito di garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Da questa sezione è possibile scaricare moduli e istruzioni per quanto riguarda le dichiarazioni di conformità per la messa in servizio di impianti, verifiche periodiche di apparecchi a pressione e di sollevamento.

DoRS è un centro regionale di documentazione, la cui visione è contribuire a diffondere la cultura e la pratica della prevenzione e promozione della salute e favorire azioni volte al loro sviluppo. All’interno del sito è presente una ricca area tematica che comprende pubblicazioni, segnalazioni e  siti web sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle problematiche emergenti quali lo stress lavoro correlato e i problemi legati alla precarietà e all’organizzazione del lavoro.

Il Portale Agenti Fisici è realizzato al fine di mettere a disposizione uno strumento informativo che orienti gli attori aziendali della sicurezza e gli operatori della prevenzione ad una risposta corretta ai fini della prevenzione e protezione da agenti fisici.

Area tematica del sito del Ministero della Salute dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Area tematica del    Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata alla sicurezza sul lavoro: tutelare  le condizioni di lavoro significa curare ogni aspetto della disciplina del rapporto di lavoro che sia funzionale ad assicurare la salute, la sicurezza e la dignità dei lavoratori.

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) L’EU-OSHA è l’agenzia d’informazione dell’Unione europea nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro, il cui obiettivo è di contribuire a rendere l’Europa un luogo più sicuro, salubre e produttivo in cui lavorare.

ASL CN2