Fornitura ausili per assorbenza – Nuove modalità dal 1 febbraio 2021

A seguito dell’interruzione della sperimentazione della DPC relativa ai prodotti per incontinenza (DGR 27 novembre 2020 n. 14-2361 e DGR 23 dicembre 2020 n. 10-2670), dal 1 febbraio 2021 sono in vigore nuove modalità di erogazione degli ausili per assorbenza (pannoloni e traverse) presso i punti di erogazione territoriali.

Tali procedure, stabilite dalla Regione Piemonte nelle allegate note Prot. 00003530 e 00003531 del 30.01.2021 con relativi allegati, si possono così riassumere:

• FORNITURE PRESSO FARMACIE: dal 1 febbraio 2021 le forniture di prodotti assorbenti ordinate presso le farmacie del territorio verranno consegnate a domicilio del paziente, mensilmente in occasione del primo ordine, quindi trimestralmente; fanno eccezione le forniture in deroga, che verranno ritirate presso la farmacia obbligatoriamente a cadenza mensile in caso di deroga totale, trimestrale in caso di deroga parziale per quanto riguarda i soli prodotti fuori gara (quelli in gara verranno consegnati a domicilio)
  • FORNITURE PRESSO NEGOZI/PARAFARMACIE AUTORIZZATI: dal 1 febbraio 2021 gli assistiti potranno scegliere se ricevere a domicilio trimestralmente (dopo il primo ordine, che sarà comunque mensile) la fornitura del caso, o recarsi a ritirarla a cadenza mensile presso il punto di erogazione. Ciò per quanto riguarda i prodotti in gara; per le forniture in deroga, in caso di deroga totale vige l’obbligatorietà del ritiro mensile presso il punto di erogazione (analogamente alle farmacie), mentre in caso di deroga parziale l’assistito potrà scegliere se ritirare mensilmente l’intera fornitura presso il punto di erogazione o ricevere a domicilio la parte di prodotti in gara e ritirare presso il negozio trimestralmente (in concomitanza dunque con la fornitura a domicilio) i prodotti fuori gara.

Per evitare fraintendimenti, si sottolinea che tutte le forniture del mese di febbraio, e comunque le prime forniture degli assistiti presi in carico ex novo a partire dal 1 febbraio 2021, avranno cadenza mensile; successivamente le consegne a domicilio diventeranno obbligatoriamente trimestrali.

Come da indicazioni regionali, tali procedure saranno in vigore fino a nuove disposizioni in materia.