L’ASL Cuneo 2 ha attivato nel luglio 2020 il nuovo presidio ospedaliero unico “Michele e Pietro Ferrero”, che ospita tutte le attività ospedaliere precedentemente erogate presso i presidi di Alba e Bra. Il nuovo presidio presenta caratteristiche strutturali e dotazione tecnologica di avanguardia e può trattare casistica superiore a quella precedentemente e complessivamente seguita ad Alba e Bra.

Pur rimanendo classificato come ospedale “spoke” nella rete dei servizi ospedalieri piemontesi, ambisce ad assumere un ruolo di HUB dentro la rete ospedaliera Piemontese su selezionati ambiti di specialità. Considerata la vocazione agroalimentare del territorio di Langhe e Roero, la principale proposta dell’azienda è quella di sviluppare competenze e percorsi relativi all’alimentazione ed al cibo.

Il Dipartimento di Ricerca e Clinica della Nutrizione ha l’obiettivo di divenire il contenitore organizzativo funzionale che aggreghi tutte le strutture aziendali che trattano gli effetti dell’alimentazione sulla prevenzione, sullo sviluppo o la guarigione delle malattie, nelle diverse età della vita e nelle più diverse manifestazioni.

Poiché l’azienda è convinta che l’ospedale è intimamente inserito nel suo territorio, le attività del Dipartimento si estendono anche al territorio stesso per quanto riguarda

  • il coinvolgimento delle strutture aziendali territoriali
  • l’interazione con la popolazione
  • il coinvolgimento di strutture pubbliche e private con interessi espressi o potenziali sull’argomento nutrizione.

Il Dipartimento svilupperà e coordinerà attività che si espandono dalla prevenzione alla cura ed avrà l’obiettivo specifico di puntare ad incentivare la formazione e la ricerca di base e clinica, interagendo con strutture universitarie piemontesi ma anche transregionali ed, auspicabilmente, transnazionali, oltre che con le realtà territoriali operanti nel settore alimentare ed enogastronomico.

E’ obiettivo a medio-lungo termine del Dipartimento candidare la ASL Cuneo 2 e l’Ospedale Ferrero come IRCSS sullo specifico tema della nutrizione.
Il Direttore del Dipartimento funzionale di Ricerca e Clinica della Nutrizione (D.R.C.N.) partecipa al Tavolo di Coordinamento dei Distretti 1 e 2.

Direttore del Dipartimento: Dott. Stefano BERTI
Ubicazione: Ospedale Michele e Pietro Ferrero, Verduno
Segreteria. 01721408230

ASL CN2