Il Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) si articola nelle seguenti Strutture Operative:

  • C. PSICHIATRIA
  • C. SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE.

Il Dipartimento per la tutela della Salute Mentale ha come finalità la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nel campo della psichiatria e delle dipendenze patologiche (tramite la S.C. Servizio Dipendenze Patlogiche).
Il D.S.M. cura, in collaborazione con la SSD Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione,  l’organizzazione degli interventi rivolti alla tutela e alla promozione della salute mentale dei cittadini ed alla prevenzione delle dipendenze patologiche
Il Dipartimento deve garantire che i servizi per la salute mentale e le dipendenze patologiche costituiscano un complesso organizzativo coerente, avendo attenzione di evitare possibili frammentarietà e carenza di azioni, assicurando il necessario coordinamento tra di loro, il raccordo con gli altri servizi aziendali, con la comunità e le sue Istituzioni.
Il coordinamento delle attività del Dipartimento di Salute Mentale con le attività distrettuali avviene nel Tavolo di Coordinamento Funzionale dei Distretti 1 e 2.

Per ulteriori informazioni sul Dipartimento di Salute Mentale sui servizi ad esso afferenti cliccare sui seguenti link:
https://www.aslcn2.it/servizi-sul-territorio/centri-salute-mentale
https://www.aslcn2.it/servizi-sul-territorio/servizio-dipendenze-patologiche/
 
Direttore: Dott.ssa Franca Rinaldi
Telefono Alba: 2378 – 2379-2479
Telefono Bra: 3610
Email: frinaldi@aslcn2.it

1 – S.C. PSICHIATRIA
Competono al S.C. Psichiatria gli interventi ordinati alla cura, riabilitazione e reinserimento sociale dei soggetti affetti da patologia psichiatrica. Gli interventi si articolano in ambulatoriali ed ospedalieri nonché territoriali (domiciliari, semiresidenziali e residenziali).
L’attività della struttura e delle sue articolazioni organizzative sono garantite da équipe multidisciplinari di cui fanno parte medici psichiatri, psicologi, infermieri professionali, assistenti sociali ed O.S.S..
La S.C. Psichiatria è articolata al suo interno in un settore “Ambulatoriale” ed in due Strutture Semplici: una denominata “Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura – (S.P.D.C.)” ed una denominata “Strutture Residenziali e Semiresidenziali Psichiatriche a gestione diretta”.
SETTORE AMBULATORIALE:
attraverso i seguenti Centri di Salute Mentale (C.S.M.)
CENTRI DI SALUTE MENTALE DI ALBA – CSM Sede – Via Diaz 8 – Alba
Svolge, con riferimento al territorio sul Distretto di Alba, attività ambulatoriale e domiciliare, visite specialistiche, consulenza e filtro per i ricoveri, programmazione terapeutica, progettazione di percorsi individuali di tipo territoriale (ad es. inserimenti lavorativi protetti) e di tipo residenziale o semiresidenziale (come inserimenti in comunità e/o in centri diurni).  Garantisce inoltre ambulatori dedicati presso le sedi territoriali periferiche e, con riguardo alla popolazione carceraria, svolge attività di consulenza presso la casa di reclusione Giuseppe Montaldo di Alba.
Assicura inoltre un servizio specifico di informazione e di assistenza alle famiglie dei pazienti, e si occupa di tutte le iniziative atte alla prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo mentale, anche in collaborazione con gli altri Servizi dell’Azienda. Può provvedere, al bisogno, ad effettuare terapie complesse attivando posti di D.H.
CENTRO DI SALUTE MENTALE DI BRA – CSM SEDE – Via Monte di Pietà 21 – Bra
Svolge analoga funzione sul territorio del distretto 2 di Bra.

Per ulteriori informazioni sulla S.C. Psichiatria cliccare sul seguente link:
https://www.aslcn2.it/lospedale-alba-bra/specialita-mediche/servizio-di-ospedalizzazione-psichiatrica/

Sede di Alba

Direttore: Dott.ssa Franca Rinaldi
Centro di Salute Mentale – Via Armando Diaz, 8 – 12051 Alba (CN)
Segreteria: aperta da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30
Telefono: 0173 316.216-309
Fax: 0173 316.252
Email: csm.alba@aslcn2.it

Sede di Bra

Direttore: Dott.ssa Franca Rinaldi
Centro Salute Mentale – Via Monte di Pietà, 21 – 12042 Bra (CN)
Segreteria: aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30
Telefono: 0172 420.626-625
Fax: 0172 420.627
Email: csm.bra@aslcn2.it 

1.1. – S.S. SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA (S.P.D.C.)
La SS SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA – SPDC gestisce presso l’Ospedale S. Lazzaro di Alba:
9 posti letto di ricovero ordinario
In tale ambito provvede agli accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori, in condizioni di degenza ospedaliera, nei confronti di persone affette da malattie mentali. Ai degenti è assicurata la fruizione di tutte le risorse della struttura ospedaliera.
I programmi diagnostici e terapeutici nonché i tempi di degenza vengono concordati con le strutture invianti, con le quali vi è un costante raccordo funzionale
3 posti letto di day hospital
In tale ambito si provvede alla cura di quei pazienti che, in fase subacuta, necessitano di trattamenti complessi, farmacologici, psicologici, riabilitativi, nonché di approfondimento diagnostico, sia attraverso procedure di osservazione, sia attraverso manovre strumentali o psicodiagnostiche. Il Day-hospital rappresenta un’area diagnostico-terapeutica in stretto collegamento funzionale con l’SPDC, ma anche ad accesso diretto, eventualmente programmato.

Per ulteriori informazioni sulla S.S. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura cliccare sul seguente link:
https://www.aslcn2.it/lospedale-alba-bra/specialita-mediche/servizio-di-ospedalizzazione-psichiatrica/

Sede di Alba

Ospedale San Lazzaro: Via Pierino Belli, 26 – 12051, Alba (CN)
Telefono: 0173 316.378 – 478 – 479
Fax: 0173 316.144
E-mail: PsichAlba@aslcn2.it

Sede Day Hospital

Centro Salute Mentale – Via Armando Diaz, 8 – 12051 Alba (CN)
Telefono: 0173 316.309

 

1.2. – S.S. STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI PSICHIATRICHE A GESTIONE DIRETTA
La S.S. Strutture Residenziali e semiresidenziali psichiatriche a gestione diretta offre agli utenti prestazioni di tipo residenziale/semiresidenziale/domiciliare avvalendosi delle strutture a gestione diretta e delle strutture del privato accreditato.
Ad essa afferiscono le seguenti strutture residenziali e semiresidenziali psichiatriche a gestione diretta:

CENTRO TERAPIE PSICHIATRICHE (CTP) – Bra   Via Monte di Pietà, 19 – Bra.
Il CTP, con 20 posti letto, svolge funzioni terapeutico-riabilitative e risocializzanti, compresi gli inserimenti lavorativi, miranti alla restituzione di abilità e competenze, in vista di un reinserimento sociale degli utenti in condizioni di maggior autonomia. Il CTP provvede ad un inquadramento clinico-diagnostico e funzionale del soggetto ed alla formulazione di un percorso riabilitativo individualizzato, da svilupparsi durante il periodo di residenzialità, per proseguire dopo la dimissione. Il CTP è rivolto a pazienti con compromissioni del funzionamento personale e sociale di intensità media o grave, compresi anche gli esordi o le fasi di post acuzie, su segnalazione degli operatori delle altre articolazioni operative del DSM, che collaborano alla definizione del percorso.
CENTRO DIURNO DI BRA Sede Via Monte di Pietà,19 – Bra
CENTRO DIURNO DI ALBA Sede – Via Diaz 8 – Alba
Il Centro Diurno è un servizio semiresidenziale, rivolto a soggetti già in carico al Servizio di Salute Mentale, con diagnosi afferenti all’area psicotica, ai disturbi dell’umore o ai gravi disturbi di personalità, non in fase acuta di malattia, per i quali siano attuabili interventi risocializzanti o riabilitativi, individuali e/o di gruppo, in un contesto che favorisce l’attivazione di relazioni significative al di fuori del nucleo familiare e sociale di provenienza. In esso si attuano interventi riabilitativi sulla base di un progetto integrato, personalizzato e condiviso che ha come obiettivo il coinvolgimento della famiglia, la relazione di aiuto ed il sostegno alla persona, la promozione della rete sociale, il rapporto con la rete dei servizi presenti sul territorio e l’appoggio educativo per un adeguato utilizzo degli stessi.
STRUTTURA PSICHIATRICA “Giorgio Dolcetti” – Località Pedaggera – Cerretto Langhe.
Si tratta di strutture in cui vengono erogate attività terapeutico riabilitative a carattere estensivo, con maggior valenza risocializzante ed un’intensità assistenziale variabile in base ai livelli di autonomia del paziente.

Sede di Alba

Centro Diurno di Alba: Via Armando Diaz, 8 – 12051 Alba (CN)
Segreteria: Aperta da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 16.00
Telefono: 0173 290.506
Email: CDiurno@aslcn2.it

Sede di Bra

Centro Terapie Psichiatriche: Via Monte di Pietà, 19 – 12042 Bra (CN)
Segreteria: Aperta da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e il Sabato dalle 8.30 alle 13.00
Telefono: 0172 420.603 – 602
Fax: 0172 420.609
Email: CTPBra@aslcn2.it
Centro Diurno di Bra: Via Monte di Pietà, 19 – 12042 Bra (CN)
Segreteria: Aperta da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 16.00
Telefono: 0172 420 613
Email: CTPBDiurno@aslcn2.it
 
2 – S.C. SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE
La S.C. Servizio Dipendenze Patologiche, in conformità alla normativa nazionale e regionale ed in particolare nell’assolvimento delle competenze previste dalla legge 162/90, dal D.S.M. n 44/90 e dal D.P.R. n. 309/90 e loro successive modifiche ed integrazioni, svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle dipendenze patologiche da sostanze o comportamenti.
In ambito preventivo promuove in collaborazione con la S.S.D Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione interventi in campo scolastico, lavorativo e ricreazionale, fornendo altresì consulenza e sostegno formativo a famiglie e figure attive nel settore (volontario, insegnanti, educatori ecc..).
Il Servizio Dipendenze Patologiche svolge assistenza alla popolazione carceraria locale con problemi di dipendenza ai sensi del D.Lg.vo 226/1999 n. 230 e sviluppa iniziative rivolte alla limitazione del danno ed in particolare alla profilassi delle infezioni da HIV e HCV.
Il Servizio collabora alla creazione di una rete integrata di interventi con le risorse del territorio in particolare attraverso la formulazione di specifici progetti.
Si precisa, inoltre, che la S.C. Servizio Dipendenze Patologiche gestisce il budget per gli inserimenti di persone affette da patologie da dipendenza  e predispone gli accordi contrattuali ex art. 8 quinquies D.Lg.vo 502/1992 e gli atti di inserimento nelle strutture accreditate.
La SC Servizio Dipendenze Patologiche è articolata nelle sue attività in aree funzionali così rappresentate:
Area di prevenzione: interviene nei settori di prevenzione, formazione, documentazione e aggancio precoce delle fasce adolescenziali e giovanili attraverso programmi di prevenzione universale, ambientale e selettiva  con metodologie innovative come la media education e interventi focalizzati su aggancio precoce e nuove dipendenze (internet addiction disorder, comportamenti a rischio attraverso la rete come il gioco online e il mercato delle nuove droghe).
Area di trattamento: rivolta alla presa in carico di persone o famiglie con problemi di dipendenza da sostanze (alcol o sostanze psicotrope illegali) o da comportamenti (gioco d’azzardo patologico – GAP e internet addiction disorder – IAD). Collabora con i Dipartimenti di Patologia delle Dipendenze degli altri Enti del SSR, con le strutture aziendali (ospedaliere e del territorio) e con le Associazioni di volontariato nell’ambito dei programmi e delle linee guida proposte dai competenti uffici di programmazione sanitaria regionale, contrasta la diffusione delle patologie infettive correlate con interventi di screening e counselling , costruisce progetti personalizzati con i pazienti promuovendo azioni innovative per il contrasto delle dipendenze sostenendo le attività di accoglienza e ascolto offerte dalla diverse realtà Istituzionali e di volontariato.
Area Assistenza Detenuti Tossicodipendenti: si occupa dell’assistenza dei tossicodipendenti detenuti o comunque soggetti a misura penale. Può accedere direttamente al servizio il detenuto che appena entrato in carcere si dichiara tossico e/o alcoldipendente. Attua programmi terapeutici, fornisce sostegno psicologico e sociale, svolge funzione di prevenzione e controllo di eventuali malattie associate alla dipendenza patologica, realizza e supervisiona programmi integrati di recupero anche attraverso l’invio in comunità terapeutica come misura alternativa alla pena come da D.P.R 309/1990.
Area reinserimento: interviene nella gestione partecipata delle diverse componenti (pubbliche e private) che a diverso titolo intervengono nell’ambito del lavoro con azioni di orientamento, ricerca aziendale, tutoraggio e coordinamento finalizzate al recupero delle abilità lavorative idonee al superamento della condizione di dipendenza.
Per ulteriori informazioni sulla S.C. Servizio Dipendenze patologiche cliccare sul seguente link:
https://www.aslcn2.it/servizi-sul-territorio/servizio-dipendenze-patologiche/

Sede di Alba

Orario di apertura: da lunedì a venerdì 8.30-16.30
Ubicazione: C.so Coppino n. 46, 12051 Alba (CN)
Telefono: 0173 316.210 – 0173 316.544 – 0173 362.909
Fax: 0173 35067
E-mail: sert.alba@aslcn2.it
Centro di documentazione Steadycam: come sopra
e-mail: info@progettosteadycam.it

Sede di Bra

Orario di apertura:  lunedì – mercoledì – giovedì  9.00-16.00; martedì e venerdì 8.30 – 16.00
Ubicazione: Via De Gasperi n. 12, 12042 Bra (CN)
Telefono: 0172 420.360 – 237
Fax: 0172 420.344
E-mail: sert.bra@aslcn2.it

 

ASL CN2