L’associazione Gli amici di Daniela Onlus nasce nel 2007, dalla volontà di Luigi Ferraro ed amici dopo la vicenda che colpisce la moglie Daniela che entra in coma nell’agosto 2005 a 39 anni a causa di una emorragia cerebrale. Oggi Daniela è uscita dal coma ma ha la locked-in sindrome, che immobilizza completamente il suo corpo ad eccezione delle palpebre degli occhi con le quali comunica.

Gli scopi dell’associazione sono:

•  La creazione di una struttura di eccellenza paradomiciliare in Piemonte per accogliere persone con esiti da coma in fase post-acuta.
  • Chiedere al sistema sanitario nazionale e regionale la creazione di una adeguata e moderna assistenza domiciliare quando queste persone tornano a casa.
  • Sostenere le famiglie di pazienti in coma o postcoma, locked-in sindrome, stato vegetativo, stato di minima coscienza.
  • Attività di informazione e sensibilizzazione sul tema.
  • Formazione di volontari qualificati per aiutare chi si trova in difficoltà.

L’associazione svolge inoltre un servizio di ascolto: volontari qualificati sono a disposizione telefonicamente e/o a domicilio per le famiglie di persone coinvolte dalle problematiche del coma e/o post-coma per cercare di dare supporto e/o aiuto.

Accesso ai servizi

L’associazione si contatta direttamente ai recapiti indicati.

Gli Amici di Daniela Onlus
Sede Legale