A seguito del trasloco presso il polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

oncologia

Le informazioni sulle singole specialità mediche sono in fase di aggiornamento.

Il primo contatto del paziente con la SC di Oncologia avviene preferenzialmente attraverso il C.A.S. (Centro Accoglienza Servizi) che raccoglie le richieste di presa in carico provenienti dai Medici di Medicina Generale, dai vari Reparti Ospedalieri dell’ASLCN2 o di altre ASL /ASO o direttamente dal paziente e/o dai suoi familiari nel caso in cui vi sia un sospetto di neoplasia o  una neoplasia accertata.

Il C.A.S. è rappresentato da due figure amministrative integrate, da una figura medica e una infermieristica. I pazienti oncologici afferiti al CAS, vengono da questo riferiti ai GIC (Gruppi Interdisciplinari Cure) di patologia  al fine di impostare il percorso di diagnosi e cura con l’utilizzo di PDTA condivisi fra i diversi specialisti afferenti  ai GIC aziendali ed interaziendali.

Il C.A.S. della ASL CN2 segue, tramite i G.I.C. aziendali, il percorso diagnostico terapeutico dei tumori della mammella, dei tumori urologici, dei tumori dell’apparato gastroenterico, dei tumori della tiroide. Inoltre si occupa di neoplasie toraco-polmonari, tumori ginecologici e oncoematologia attraverso i G.I.C. interaziendali.

Infine, il C.A.S. accoglie anche pazienti con sospetto di patologie tumorali rare o più complesse, indirizzandoli alle sedi di riferimento interaziendali o ad elevata specializzazione identificate dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta per il proseguimento del percorso di cura.

L’obiettivo della S.C. di Oncologia  è la “presa in carico” globale dei pazienti oncologici afferenti all’A.S.L.CN2 Alba – Bra.
I principi alla base della nostra attività  sono:

  • Centralizzazione del paziente e miglioramento della sua qualità di vita
  • Approccio multidisciplinare agli aspetti clinici
  • Miglioramento continuo della qualità delle cure.

Sede reparto

Ospedale Michele e Pietro FERRERO
Via Tanaro 7
VERDUNO

Segreteria: aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 – 13.00 e dalle ore 1400 alle ore 16.00.
Telefono: 0172 140.8630
Telefono Day Hospital: 0172 140.8120
Email: oncologia.alba@aslcn2.it

 

Centro Accoglienza e Servizi (C.A.S.) 

Sede di Verduno
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 – 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Telefono: 0172 140.8636
Orario risposta telefonica: dal lunedì al venerdi  dalle ore 10 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Email: cas@aslcn2.it

Area organizzativa di riferimento:

Dipartimento: Area Medica Specialistica

ASL CN2