ADMO Sezione “Patrizia Gosso” di Alba/Bra si occupa di informare la popolazione sulla possibilità di combattere leucemie, linfomi, mielomi e altre malattie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo/cellule staminali.
Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, e ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati dei quali, cioè, sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.
Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno. Una stima che è destinata a subire un notevole aumento, se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle thalassemie.
In questo panorama, ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA, che avviene con un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy. Nel 1990, anno di nascita di ADMO, i donatori italiani erano 2.500. Oggi gli iscritti sono più di 370.000, dei quali oltre 333.000 idonei alla donazione (dati IBMDR al dicembre 2011).
ADMO Alba è una Sezione dell’ADMO “Rossano Bella” Regione Piemonte Onlus.
Sede operativa S.S.D. Centro Trasfusionale
Ospedale “Michele e Pietro Ferrero”
Strada del Tanaro, 7
12060 VERDUNO
Telefono: 0172 140 8332/8339
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
ADMO Piemonte Onlus
Viale Giovanni Agnelli 23
Villar Perosa (TO)
Telefono: 0121 315666
E-mail: admopiemonte@admo.it
Sito web: http://www.alpimedia.it/admopiemonte
ADMO Sezione “Patrizia Gosso” di Alba/Bra
Responsabile: Marmifero dott.ssa Melania
Collaboratori: Nicoletta Balbo, Meri Barbarino, Cristina Barbero, Claudia Boin, Elena Busso, Mattia Castagneti, Ornella Costa, Valeria Favout, Wally Franchetto, Stefano Giacchino, Marco Guarene, Martina Mogna, Elena Mura, Maria Grazia Nicolino, Agnese Palladino, Germana Pellerino, Rosanna Roagna, Giuseppe Serra, Bruno Siccardi, Giorgia Stroppiana, Tonino Tibaldi, Nuccia Trio, Teresa Vizzì.
ADMO Piemonte Onlus
Presidente: Stefano Balma