Giornata Mondiale per il Cuore

 

La Giornata Mondiale per il Cuore è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari.

Si celebra in tutto il mondo il 29 di settembre e quest’anno si concentra sul motto:

Non perdere il battito…

 

Creata dalla World Heart Federation, la Giornata Mondiale per il Cuore vuole informare le persone in tutto il mondo che le patologiecardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le principali cause di morte al mondo che rivendicano 17,9 milioni di vite ogni anno. Ma ci sono azioni che le persone possono intraprendere per prevenire e controllare queste malattie e le loro conseguenze: controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus.

Info: Home Charity – Giornata Mondiale per il Cuore

Lunedì 29 settembre la Mole Antonelliana e il Grattacielo della Regione Piemonte saranno illuminati di rosso, il colore del cuore, al pari dei palazzi della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltra a una ventina di monumenti in tutta Italia.

In tutte le province piemontesi oltre 500 professionisti sanitari delle Aziende Sanitarie piemontesi, 600 volontari delle Associazioni del terzo settore saranno coinvolti in screening cardiologici gratuiti, visite, esami, lezioni informative, incontri con specialisti, attività fisiche, dimostrazioni di primo soccorso, laboratori e prove pratiche.

 

Il Tour “Il Piemonte per il Tuo Cuore” farà tappa anche ad

Alba, in Piazza San Paolo,

domenica 12 ottobre dalle ore 9 alle 13

 

Gli operatori sanitari dell’ASL CN2, affiancati dei volontari dell’ASAVA e di altre associazioni del terzo settore, saranno disponibili per fornire ai cittadini preziose indicazioni per la prevenzione di malattie cardiovascolari e diabete e sui corretti stili di vita, anche attraverso l’esecuzione di semplici screening e momenti di counseling. Saranno presenti professionisti di diverse strutture:  Cardiologia, Diabetologia, Servizi Infermieristici Territoriali, Promozione della Salute, SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) e Medicina Sportiva

Alle ore 11 è inoltre prevista una breve attività di cammino di circa 30 minuti, facoltativa, gratuita e guidata, per promuovere l’attività fisica, che rappresenta il primo strumento di prevenzione per le malattie croniche.

Per informazioni SSD Epidemiologia, Promozione salute e coordinamento attività di prevenzione  0173/316621   epidemiologia@aslcn2.it

 

Ricordiamo alcune delle proposte dell’ASL CN2 per uno stile di vista sano:

Gruppi di Cammino – Promozione ed educazione alla salute – ASL CN2

Sportelli Consulenza Fumatori – Servizio dipendenze patologiche – ASL CN2

Sportello di Counseling Nutrizionale – Igiene alimenti e nutrizione – ASL CN2

ASL CN2