Per informazioni sulle date della campagna vaccinale visita la pagina dedicata del sito CAMPAGNA VACCINALE 2025-2026 (Influenza stagionale e Covid-19)
Tutti i cittadini che intendono vaccinarsi possono rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri (se vaccinatori) o alle eventuali farmacie presenti sul territorio.
Chiunque non riesca a recarsi dal proprio medico curante, potrà vaccinarsi presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL CN2, manifestando la propria adesione sul sito web regionale www.ilpiemontetivaccina.it, a seguito della quale riceveranno un messaggio di convocazione con orario e sede dell’appuntamento.
Le sedi di effettuazione saranno le seguenti:
Alba – Via Vida, 10
Bra (ex Ospedale S. Spirito) – Via Vittorio Emanuele II,3
La campagna nazionale si avvale delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty, adattate alle nuove varianti del virus Sars Cov2.
La dose di richiamo è annuale. L’aver contratto una infezione da SARS-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione; è prevista una singola dose di vaccino anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario). La distanza dalla dose di vaccino antiCOVID19 più recente deve essere di almeno tre mesi.
La dose di richiamo viene offerta a tutti ed è particolarmente indicata per le seguenti categorie di persone:
• Persone di età pari o superiore a 60 anni
• Ospiti delle strutture per lungodegenti
• Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento
• Operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza
• Studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione
• Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave
La vaccinazione viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità. In fase di avvio della campagna, la vaccinazione è prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari.
Informazioni costantemente aggiornate sui vaccini COVID-19 sono disponibili nelle seguenti pagine web:
Ministero della Salute – Covid-19
www.aifa.gov.it/vaccini-covid-19
La vaccinazione antinfluenzale e’ raccomandata ed offerta gratuitamente per:
I cittadini che intendono vaccinarsi possono rivolgersi ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie presenti sul territorio.
Chiunque non riesca a recarsi dal proprio medico curante, potrà vaccinarsi presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL CN2.