Per l’anno scolastico 2025-2026, la verifica della regolarità della situazione vaccinale degli iscritti ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole sino all’età di 16 anni si svolge attraverso lo scambio di dati tra istituzioni scolastiche e servizi vaccinali delle ASL.
I dirigenti delle istituzioni del sistema nazionale d’istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie dovranno inviare alle ASL entro il 15/05/2025 l’elenco di tutti gli iscritti da zero a 16 anni, ossia tutti gli iscritti vecchi e nuovi che frequenteranno in quell’anno.
Le ASL, dopo aver effettuato i controlli dei nominativi pervenuti dalle scuole, restituiranno, entro il 14 luglio 2025, l’esito dei controlli effettuati sugli iscritti.
Le istituzioni scolastiche non devono chiedere ai genitori di produrre alcuna documentazione all’atto dell’iscrizione, eccezion fatta per quei minori risultati in precedenza inadempienti, e per i quali i genitori volessero documentare una successiva variazione dello stato vaccinale.
Di seguito riportiamo la nota congiunta della Direzione Coesione Sociale Settore Politiche dell’Istruzione e della Direzione Sanità della Regione Piemonte.