Il 17 settembre di ogni anno si celebra la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, nata per sottolineare che la sicurezza delle cure e parte costitutiva del diritto alla salute.
La data del 17 settembre coincide con la Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall’OMS.
Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti 2024 (who.int)
Ogni anno l’OMS sceglie anche un tema per celebrare la Giornata mondiale e l’area proposta per il 2024 è relativa al miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti (“Improving diagnosis for patient safety”).
La possibilità che si determini un errore diagnostico è contemplata dalla letteratura; gli errori possono verificarsi in qualsiasi fase del percorso e possono anche avere conseguenze significative.
Fare diagnosi significa identificare il problema di salute e, per raggiungere una diagnosi, il paziente e il personale sanitario devono lavorare insieme per navigare nel complesso e talvolta lungo processo diagnostico.
Ecco alcuni suggerimenti per essere parte attiva di questo percorso!