World Obesity Day

Il 4 Marzo ricorre il “World Obesity Day”, la giornata mondiale rivolta alla sensibilizzazione sull’obesità e il sovrappeso.
L’ASL CN2 organizza un’iniziativa gratuita per incentivare la popolazione ad adottare una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo.
L’evento si terrà:

martedì 4 Marzo
ad Alba in piazza Duomo dalle ore 9.00 alle ore 12.00
a Bra in via Cavour angolo via Principi di Piemonte (vicino alla Chiesa di San Rocco)
dalle ore 14.00 alle ore 17.00

I nostri operatori sanitari saranno a disposizione per proporre attività di educazione alimentare e per la misurazione dei parametri antropometrici.
L’obiettivo di questi incontri è quello di sensibilizzare i cittadini su questo importante problema di salute e di fornire degli spunti per poter migliorare il proprio stile di vita, mangiando in modo equilibrato e tenendosi in movimento.

L’iniziativa è realizzata dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) e dalla Struttura di Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione dell’ASL, grazie al supporto della Fondazione Ospedale Alba-Bra che mette a disposizione l’ambulatorio mobile e i suoi volontari.

Scarica la locandina del World Obesity Day 2025

Perché l’obesità è un problema di salute?

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute a livello mondiale ed è una condizione ormai universalmente riconosciuta come fattore di rischio per le principali malattie croniche. La sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento andando a costituire una vera e propria emergenza a livello mondiale. Sono coinvolti anche i bambini e gli adolescenti con importanti ripercussioni sulla loro salute presente e futura. Per comprendere la dimensione del fenomeno il Ministero della Salute/CCM promuove e finanzia alcuni sistemi di sorveglianza mirati ad avere dati aggiornati sulle condizione di salute dei cittadini.

Per quanto riguarda i bambini secondo l’indagine Okkio alla Salute 2023 nell’ASL CN2 il 14,8% è in sovrappeso e il 7,9% è obeso (OKkio alla salute – ASL CN2); parallelamente nella Sorveglianza PASSI 2022-2023 si registra che nella popolazione adulta del nostro territorio (ASL CN2) il 27,7% è in sovrappeso e il 8,5% è in condizione di obesità, dato sovrapponibile ai valori nazionali e regionali (Profilo di salute della popolazione ASLCN2 Alba-Bra. Risultati dell’indagine PASSI 2022-2023 | Bollettino Epidemiologico e Prospettive di Sanità Pubblica).

Questi dati ci indicano chiaramente come nessuna fascia d’età sia esente da tale problematica: pertanto è fondamentale mettere in campo delle proposte per tentare di invertire il trend.

Per approfondire visita la pagina focus sul sito web della Regione Piemonte:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/world-obesity-day

ASL CN2