A seguito del trasloco presso il polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

Validità dei Piani Terapeutici dei farmaci – Disposizioni 27/10/ 2020

Come noto, l’art. 1 comma 1 della Delibera del Consiglio dei Ministri approvata in data 7 ottobre 2020 ha prorogato lo stato di emergenza sanitaria fino al 31 gennaio 2021.

Pertanto, si comunica che quanto stabilito dalla determinazione dirigenziale n. 908 del 3 settembre 2020, è da ritenersi valido sino al termine del periodo emergenziale. Ai sensi di tale determinazione si prevede, conformemente al comunicato AIFA del 1° settembre 2020, che le Aziende Sanitarie regionali provvedano ad attivarsi al fine di consentire agli assistiti di prendere contatti con i prescrittori,ricorrendo per quanto possibile, a modalità di monitoraggio e rinnovo dei Piani Terapeutici AIFA a distanza, anche attraverso l’acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria, o consultazione telefonica del paziente, o del suo caregiver, al fine di procedere al monitoraggio e, ove necessario, all’eventuale rinnovo del piano, attribuendo la precedenza al rinnovo dei piani terapeutici a suo tempo scaduti e già oggetto di precedenti proroghe.

Limitatamente ai casi in cui non fosse possibile seguire i percorsi di ordinario monitoraggio delle terapie soggette a Piano Terapeutico, a fronte di eccezionali oggettive difficoltà nel rispettare le disposizioni di tale provvedimento, la proroga dei Piani Terapeutici, attestata dal medico curante, può essere estesa sino al 31 gennaio 2021.

I Sigg. Pazienti sono invitati a prendere contatti, entro tale data, con i prescrittori, anche per via telefonica o telematica, al fine di procedere al monitoraggio e, ove necessario, all’eventuale rinnovo del piano terapeutico.

ASL CN2