Dati anagrafici
Nome e cognome
VERO LUCIANO
Data di nascita
03-07-1956
Qualifica
DIRIGENTE MEDICO
Amministrazione
A.S.L. CN2 Alba - Bra
Incarico attuale
DIRIGENTE MEDICO - IGIENE,EPID.,SANITA' - RESPONSABILE SS QUALITA', RISK MANAG E RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Titolo di studio
Laurea Medicina e Chirurgia
Numero telefonico dell'ufficio
0172 1408045
Fax dell'ufficio
0173-316480
Titolo di studio ed esperienze lavorative
I curricula vengono aggiornati a seguito dell’invio delle modifiche da parte del dipendente.
Altri titoli di studio, professionali, specializzazioni
1986 "LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA" UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO - FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
2007 DIPLOMA IN “HOSPITAL RISK MANAGEMENT” POLITECNICO MILANO-CINEAS
Esperienze professionali pregresse
Dal 01.04.08 Responsabile della S.O.D. Qualità, Risk Management e Relazione con gli Utenti
Responsabile aziendale per l’accreditamento istituzionale
Da Marzo 2009 idoneità al ruolo di verificatore nell’ambito del sistema di Accreditamento della Regione Piemonte.
Dal 1997 al 31.03.08 Vicario della S.O.C.Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.
Dal 15.01.2003 al 31.03.08 collocato, PER IL 50%, in staff alla Direzione Sanitaria d’ Azienda ASL 18 Alba Bra ;
dal 07.01.08 Referente Aziendale per la Qualità
dal 01.01.2000 al 31.03.08 responsabile della S.O.S. “Igiene della Nutrizione”
dal 1995 al 1997 referente dell’ Unità Operativa Autonoma Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione;
da febbraio 2007 componente del gruppo “ Commissione Aziendale per la verifica delle procedure sanitarie ed amministrative oggetto di contestazione” ASL 18 Alba Bra in qualità di esperto in “Clinical Risk Management”
il 01.01.1994 passaggio tramite concorso a “medico coadiutore (aiuto medico)” ora Dirigente medico di 1° livello di fascia A. in servizio presso il Dipartimento di Prevenzione ASL 18 Alba Bra;
dal 01.01.1990 al 31.12.2003 membro della commissione di vigilanza sulle farmacie;
dal 01.01.1990 al 31.12.2006 membro commissione provinciale di vigilanza per i panifici;
dal 01.01.1992 a Luglio 2009 membro della commissione di vigilanza sui presidi socio-sanitari, sui laboratori d’analisi , centri di cura e riabilitazione;
dal 01.05.1988 al 31.12.1993 in servizio presso il Servizio di Igiene Pubblica- Igiene e Sicurezza sul Lavoro, Servizio di Medicina dello Sport dell’ USSL 65 di Alba come medico assistente a tempo pieno;
dal 02.11.87 al 30.04.88 medico assistente presso la casa di cura privata “La Residenza” di Rodello;
dal 15.07.87 al 14.12.87 responsabile medico presso la “Casa circondariale di Alba”
anno 1987 varia attività di sostituzione in medicina convenzionata.
Dal 01.05.98 Direttore della Scuola di Formazione Infermiere Volontarie della C.R.I. Comitato di Alba
Dal 1980 al 1985 docenza di EDUCAZIONE FISICA presso scuola media privata;
Dal 1992 a tutt’oggi attività di Docenza presso Enti ed Istituzioni quali:
Scuola Infermieri Professionali ASL 65 ALBA, APRO Formazione, Associazione Commercianti Albesi e Braidesi, ENAIP, Regione Piemonte Settore Agricoltura, Croce Rossa Italiana.
Altro (partecipazioni a convegni e seminari, pubblicazioni,
collaborazione a
riviste, ecc..)
PUBBLICAZIONI:
- estensore della: “Dispensa n. 1 “ Febbraio ’91 dell’U.O. Igiene Ambientale dell’U.S.S.L. 65 di Alba inerente : Acque reflue, acque destinate all’alimentazione umana, inquinamento atmosferico, edilizia;
- pubblicazione della Regione Piemonte su: “Esperienza vaccinale antiepatite B negli uremici cronici presso l’U.S.S.L. 65 di Alba;
- pubblicazione dell’Associazione Commercianti Albesi al capitolo su: “normativa igienico-sanitaria e corretta prassi igienica per gli operatori della ristorazione”. CONVEGNI:
- relatore al 3° Convegno Nazionale Alba Pediatrica “ Aggiornamenti sull’alimentazione in età pediatrica” Alba 14-15 Maggio 93 col tema “ Igiene ed Alimentazione”
- moderatore al convegno “ Il compostaggio di qualità” - Alba 12.09.2001
- moderatore- relatore al convegno: “Il diritto del bambino a non essere inquinato” Alba 31.05.2002 2003/04 Coordinatore del gruppo di lavoro aziendale per la “Progettazione Sistema Cure Palliative nell’ azienda ASL 18 Alba –Bra”
2004/05 Componente del gruppo di lavoro interaziendale per la formazione della S.O.C. “ Medicina e chirurgia di accettazione ed urgenza” dell’ASL 18 Alba – Bra.
2005 Studio e progettazione “ Hospice “ dell’ASL 18 Alba-Bra presso il presidio ospedaliero di Bra 2005/06 Componente del gruppo di lavoro aziendale ASL 18 Alba – Bra per la progettazione ed implementazione dei percorsi diagnostici e terapeutici assistenziali su:
- Lombosciatalgia
- Patologia diabetica 2007 Coordinatore del gruppo di lavoro aziendale ASL 18 Alba- Bra per Accreditamento sul percorso I.M.A.
2008 Componente del gruppo di lavoro aziendale ASL CN2 Alba per accreditamento sul percorso Protesi Anca.
2009 Referente Azienda ASL CN2 presso AReSS per L’Accreditamento Istituzionale 2009 Referente Azienda ASL CN2 presso AReSS per L’Audit Civico 2010 Coordinatore gruppo di lavoro aziendale per Accreditamento Istituzionale sul percorso: Tumore Colon Retto. 2010 Referente Azienda ASL CN2 presso AReSS per progetto “European Quality of Care Pathways (EQPC) Study” Formazione ed aggiornamento professionale: si riportano solo gli ultimi eventi di un certo rilievo
2009 Corso AReSS : “ gli strumenti della Clinical Governance”, referente aziendale.
2008 Corso AReSS Regione Piemonte per Facilitatori/Verificatori
Febbraio – Giugno 2007: Corso di formazione in “ Healthcare risk management” CINEAS ASL 18 Alba Bra
- Team Leader nel Project Work “Gestione del reclamo/contenzioso”
- Partecipazione al project work “ L’incident reporting”