I curricula vengono aggiornati a seguito dell’invio delle modifiche da parte del dipendente.
Laureato presso l’Università di Torino nel 1980 e specializzato con lode presso la medesima Università nel 1990,
E’ un esperto nel campo delle malattie articolari dell’anca e del ginocchio con al suo attivo migliaia di operazioni (certificate) su tali articolazioni.
Nel 1988 il Dott. Schiraldi viene assunto presso la divisione di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Savigliano (CN) allora diretta dal Prof. Giacomo Massè esperto nella chirurgia protesica dell’anca e pionere della chirurgia protesica monocompartimentale del ginocchio e totale con menischi mobili; nel 1995 diventa responsabile dell’unità di chirurgia del ginocchio e di chirurgia artroscopica del medesimo ospedale perfezionandosi sempre di più nell’ambito della chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, nella chirurgia ricostruttiva legamentosa del ciociato anteriore e posteriore, nelle deformità articolari dell’anca e del ginocchio e nelle lesioni osteocartilaginee; durante gli anni novanta il Dott. Schiraldi ha trascorso periodi di aggiornamento professionale in numerosi centri ospedalieri statunitensi (Boston, St.Louis, Phoenix) ed europei — Cambridge (UK), Heidelberg (D), Amsterdam (NL), Copenaghen (DK), Malmoe (S), Birmingham (UK).
Nel 1998 trascorre un soggiorno di apprendimento deIl’artroscopia d’anca presso il Baptist Hospital di Boston (USA) e il BUPA Center di Cambrigde (UK) al fine di iniziare in ltalia interventi di artroscopia d’anca come uno dei primissimi operatori nazionali in questo campo ancora poco conosciuto. Nel 2001 trascorre un’aItro soggiorno di studio presso il Texas Orthopedic Center a Houston (USA) per perfezionarsi sulla chirurgia artroscopica della spalla.
Dal 2002 all’ agosto 2020 è Direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia dell’azienda nazionale ad alta specializzazione di Alessandria. Durante questi anni accanto alla chirurgia articolare sostitutiva , il Dott. Schiraldi si occupa di chirurgia ricostruttiva articolare attraverso l’utilizzo della medicina rigenerativa con interventi di trapianto meniscale, ricostruzioni legamentose e trapianti cartilaginei
Dal 2007 anche attraverso l’utilizzo di fattori di riparazione tissutale di origine piastrinica autologa e/o cellule mesenchimali autologhe.
Nel 2005 è stato invitato dal dipartimento di ortopedia dell’università di Oxford al St. Anne’s College a parlare dell’ esperienza italiana sulla’ protesizzazione monocompartimentale di ginocchio.
Dall’agosto del 2020 è direttore della struttura di ortopedia e chirurgia protesica dell’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno , ASL Cn2 la struttura si pone come uno dei centri della sanità pubblica a piu alto volume di interventi protesici anche robotica . Riguardo gli impianti a preservazione dei crociati la casistica attuale è la più corposa in Europa.
ha al suo attivo migliaia di interventi di proteéizzazione d’anca e di ginocchio e operazioni di reimpianto protesico per faIIimenti di precedenti protesizzazioni dell’anca e del ginocchio.
ha al suo attivo decine di pubblicazioni scientifiche principalmente su tecniche chirurgiche riparative dell’anca e del ginocchio e oltre 150 partecipazioni a congressi nazionali e internazionali come relatore.