I curricula vengono aggiornati a seguito dell’invio delle modifiche da parte del dipendente.
PERCORSO FORMATIVO
Nel 1992 maturità scientifica con votazione di 60/60 conseguita presso il Liceo Scientifico “G. Giolitti” di Bra.
Nel 1992 vincitore provinciale della borsa di studio Soroptimist per l’orientamento universitario con stage presso Università Bocconi, Milano.
Nell’ottobre 1998 laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in corso presso l’Università degli Studi di Torino con votazione di 105/110, con piano di studi secondo il Nuovo Ordinamento Tab. 18 (6 anni, 51 esami).Argomento della tesi di Laurea: “Il Morbo di Parkinson ad insorgenza giovanile: considerazioni sulla progressione clinica ed i quadri psicologici in prospettiva riabilitativa”.Tirocini ed internati extracurricolari durante il corso universitario:al 2° anno stage di ricerca come allievo interno presso il Dipartimento di Anatomia (prof.ssa C. Viglietti).Al 5° anno tirocinio clinico di Medicina Interna, Ospedale Molinette, TO (prof. P. Cavallo Perin).Al 6° anno corso Advanced Trauma Life Support.Al 6° anno frequentatore presso il Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale, Ospedale Molinette, TO (dott.ssa M.P. Schieroni).5° e 6° anno frequenza per la preparazione della tesi di laurea del Centro di Riabilitazione IRCCS Fondazione Maugeri, Veruno (NO) (dott. C. Pasetti).
Nel maggio 1999 conseguimento dell’abilitazione alla professione di medico chirurgo.
Nel novembre 2002 diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione – indirizzo neuroriabilitativo – conseguito presso l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Neuroriabilitazione, con votazione di 50/50.Argomento della tesi di Specializzazione: “Strumenti per la presa in carico riabilitativa dei soggetti con emiparesi post stroke”.
Dal dicembre 2002 al giugno 2003 fisiatra presso la Casa di Cura Riabilitativa Stella del Mattino a Boves (CN).
Attività libero professionale in studio specialistico privato.Collaborazione con la società C.R. Asti Basket come medico di campo durante il Campionato Nazionale Maschile di Pallacanestro 2002-2003 serie B2.
Nel settembre 2003 sostituzione Medicina di Base a Bra.
Dall’ottobre 2003 al giugno 2004 fisiatra in regime di consulenza presso il Servizio di Riabilitazione e Recupero Funzionale dell’ASL 18, nelle sedi ospedaliere di Alba – Bra – Canale (CN).
Dal 01/02/2004 al 30/11/2009 vice Direttore Tecnico (facente funzione di Direttore Tecnico dal 01/01/2006) dell’Unità Operativa Extraospedaliera di Riabilitazione Neurologica di I livello del “Centro di Riabilitazione Giovanni Ferrero” in Alba (CN), con incarico inoltre di Responsabile del Servizio Ambulatoriale di Fisioterapia, di Coordinatore dell’Unità Funzionale dei disturbi posturali dell’età evolutiva e di quella dei disturbi neuromotori dell’adulto.
Dal 01/12/2009 al 16/02/2012 fisiatra presso la medesima struttura che, in seguito a cambiamento di proprietà, ha preso il nome di “Centro Riabilitazione Ferrero s.r.l.”.Fisiatra presso il Centro Medico Lingotto-Fisio, Torino, dal 10/2004 al 31/01/2012.
Consulenza presso la Casa di Cura Villa Adriana, Arignano (TO), dal 2005 al 10/2007.Consulenza presso la Casa di Cura Villa Iris, Pianezza (TO), dal 10/2005 al 05/2007.
Vice Direttore Tecnico del Centro Medico Albese, Alba (CN), dal 01/09/2006 al 15/02/2012.
Consulenza presso la Casa di Cura Villa Papa Giovanni XXIII, Pianezza (TO), dal 03/2007 al 11/2007.
Fisiatra presso lo Studio Medico Mirafiori, Torino, dal 02/2010 al 10/02/2012.
Dal 20/02/2012 ad oggi dirigente medico fisiatra a rapporto esclusivo della SOC Recupero e Rieducazione Funzionale dell’ASL CN 2 presso l’Ospedale S. Spirito, Bra. Referente della riabilitazione dei pazienti ricoverati nell’Ospedale di Bra, degli ambulatori di osteoporosi, di valutazione e trattamento isocinetico, di agopuntura e della riabilitazione domiciliare nel distretto di Bra. Il 23/7/2012 membro della commissione per la selezione dei candidati ad incarico di medico fisiatra presso l’ASL CN2. Membro supplente della Commissione Medico Locale dell’ASL CN 2 con DPGR n. 59 del 23 aprile 2014.
Inglese e francese scolastici.
Partecipazioni principali a eventi di formazione e aggiornamento:
Nel 1999: Congresso Italiano di Patologia Vertebrale. Congresso: “Terapie per la spasticità…”.
Nel 2001: corso: “Raccomandazioni europee per elettromiografia di superficie (SENIAM)”. Corso: “Movimento e postura: analisi strumentale per la diagnosi funzionale e la pianificazione dell’intervento riabilitativo”.
2001 – 2004 frequenza del corso quadriennale della Scuola di Perfezionamento in Agopuntura e Tecniche Complementari del CSTNF di Torino.
Nel 2002: convegno: “La gestione dell’ictus ischemico ed emorragico. Prevenzione fase acuta fase cronica”.In qualità di relatore: tirocinio ai medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Fisiatria di Genova sulla riabilitazione del paziente con emiparesi post stroke; conferenza presso l’Associazione Ligure dei Malati di Morbo di Parkinson di carattere divulgativo sulla riabilitazione di tali pazienti.Agosto-Settembre 2002: training internazionale di Perfezionamento in Agopuntura Clinica presso l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino, Cina.
Nel 2003: corso base e avanzato “Valutazione e riabilitazione propriocettiva della stabilità posturale, dell’arto inferiore e del rachide”.
Nel 2004: corso internazionale “Paralisi cerebrale infantile: il contributo delle ortesi nel recupero delle funzioni adattive”.
Nel 2005: corso: “L’agopuntura nelle patologie della colonna vertebrale”.Corso: “Il trattamento con onde d’urto in riabilitazione”.Corso di rianimazione e defibrillazione BLSD.Convegno: “Malattia, disabilità, handicap”.Convegno: “La certificazione di qualità della quarta età e la revisione dell’approccio clinico globale versus i 75 – 90 anni”.Corso: “Up to date sulla riabilitazione in ambito neurologico”.Corso: “Il trattamento del bambino diplegico: punto d’incontro multidisciplinare”.
Nel 2006: corso Bobath base per la valutazione e il trattamento del paziente emiplegico adulto (14 giorni).Corso: “L’arto superiore nella paralisi cerebrale infantile, dalla valutazione all’approccio integrato di trattamento”.Corso: “Gravi cerebrolesioni: trattamento della spasticità mediante pompa al baclofen intratecale”.Congresso: “Il processo decisionale nel trattamento della spasticità dell’arto superiore”.
Il 7-8/06/07 relatore al corso: “La riabilitazione neurologica nello stroke”, Alba, con relazione sul tema: “La gestione della postura nelle diverse fasi dello stroke.”
Nel 2008: convegno “Le frontiere della riabilitazione multispecialistica: la gestione della comorbidità in riabilitazione. III convegno S.I.R.A.S.”
Nel 2009: corso “La deambulazione: conoscere la fisiologia per valutare e trattare le alterazioni nelle lesioni del sistema nervoso centrale.”Convegno:”La gestione della disabilità nelle malattie neurologiche croniche.”Corso teorico – pratico: “La gestione delle patologie articolari, tendinee e legamentose.”Convegno: “Il ruolo del fisiatra nell’osteoporosi (secondo le linee guida regionali e la nota 79).”
Nel 2010: corso: “Sistemi di postura e scelta della carrozzina.”Congresso: “Il trattamento in acqua delle patologie di spalla.”Congresso: “Il piede. Cresce, degenera e si ammala nel cammino della vita.”Congresso “Patologia degenerativa e traumatica della spalla e del gomito.”Corso “La gestione multidisciplinare della persona disfagica, adulta, ospedalizzata”, nelle 2 giornate: “Tracheotomia, cannule tracheali e chirurgia della laringe: correlazioni con fonazione e deglutizione” e “La disfagia neurologica.”
Nel 2011: convegno: “Cervello e mente: dallo studio funzionale alla riabilitazione neuropsicologica.”Corso: “Il movimento normale secondo l’approccio Bobath.”Convegno: “Plasticità neuronale e metodologia riabilitativa.”
Nel 2012: corso “Gestione del rischio clinico.”Convegno: “Il linfedema: chirurgia, riabilitazione e integrazione territoriale.”Corso: “Le attività in cure domiciliari: revisione della procedura.”Corso: “Il dolore muscolo scheletrico in riabilitazione.”Corso: “Il D. Lgs. 81/2008. La formazione dei lavoratori secondo l’Atto di Intesa del 21 dicembre 2011.”
Nel 2013: corso FAD: “Approccio diagnostico – terapeutico ai comuni stati dolorosi di natura infiammatoria.”Corso FAD: “Le patologie dell’anziano età correlate: osteoporosi ed osteoartrosi. Interazioni e diversità.”Corso FAD: “Gestione del dolore in ortopedia e approccio normativo.”Corso BLSD.Corso: “Il D.Lgs.81/2008. La formazione dei lavoratori secondo l’Atto di Intesa del 21 Dicembre 2011. Aggiornamento della formazione per i Preposti.”Convegno: “La dimissione della persona con lesione midollare dall’Unità Spinale: problematiche ed integrazione con il territorio del Piemonte Orientale.”Corso ASON: “Dolore osteoarticolare: gestione ambulatoriale, multidisciplinare.”Corso FAD: “Aggiornamenti diagnostico-terapeutici della specialistica territoriale: l’osteoartrosi del ginocchio ed il paziente osteoporotico. Il trattamento farmacologico del paziente con dolore secondo la Legge 38/2010.”Corso FAD: “Indagini ecografiche in muscolo-scheletrica entry level. Manuale di tecnica e anatomia ecografica delle articolazioni.”Corso :“Medical Emergency Team Alert.”Corso FAD: “Aspetti di fisiopatologia e terapia del dolore.”Convegno: “XVI Giornata Nazionale Trauma Cranico. RITROVARSI: l’importanza della riabilitazione integrata ed il ruolo delle Associazioni.”
Nel 2014: corso FAD: “La gestione delle cronicità ostruttive respiratorie nell’ambito di una visione di sistema.”Convegno: “La depressione nell’anziano: nuovi sviluppi e nuove frontiere.”Convegno: “Focus sulle terapie non convenzionali: agopuntura – omeopatia – fitoterapia.”Convegno: “Up to date sulla diagnosi e terapia del dolore.”Convegno: “Up tp date sulle afasie.”
Nel 2015: corso FAD:“Progetto 007 – 0 fratture 0 dolore 7 e-tivities.”Convegno: “Fattori di rischio ed ictus ischemico: quale prevenzione possibile?”Convegno: “Integrazione Ospedale e Territorio – l’unica soluzione possibile. Verduno: un Ospedale nel e del territorio.”Convegno: “OFF Liberi dal dolore.”Convegno: “No fratture no dolore.”Corso: “Le Paralisi Ostetriche di Plesso Brachiale: dalla prevenzione alla riabilitazione.”Corso FAD: ”Osteoday 2014.”Corso FAD: “Il Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Piemonte.”Corso FAD: “AlgoManagement – Dolore muscoloscheletrico, conoscerlo per saperlo gestire.”Convegno: “Un nuovo orizzonte mente – cervello per la terza e quarta età.”
Nel 2016: Corso: “I percorsi di cura ospedale – territorio:informatizzazione del progetto riabilitativo individuale.” Convegno: “Nuove frontiere nelle neuroscienze: la NeuroplasticitàCorso FAD: ”Il piede: compagno di vita.” Corso FAD: “OSTEOFAD 2015.” Convegno: “Terza e quarta età: mente integra…sogno o realtà.Una strategia multimodale per un aging di qualità.”
Corso FAD:“Googleglass in chirurgia ortopedica.”
Corso: “L-Acetilcarnitina (LAC) nella Sindrome del TunnelCarpale: nuove evidenze scientifiche”.
Corso FAD: “Fondamenti di medicina tradizionale cinese –campi di applicazione.”
Corso FAD: “Corso di lingua francese di livello iniziale(ed. 2017).”
Corso FAD: Il futuro del clodronato nella real life dellospecialista osteoarticolare”.
Corso: “Gestione degli aspetti riabilitativi nel paziente inTerapia Intensiva: riabilitazione ventilatoria, motoria e logopedica.”
Corso: “Spalle da ‘rottamare’.”
Corso FAD: “Aggiornamenti relativi alla procedura generaleprevenzione e gestione delle cadute della persona assistita.”
Nel 2018: corso: “Mondortesi Piemonte. Patologiecongenite, degenerative e traumatiche rachide, ginocchio e piede.”
Convegno: “Incontro multidisciplinare sulla Vitamina D esulla salute dell’osso in oncologia e nefrologia.”
Convegno: “La frattura di femore nell’anziano: comemigliorare l’outcome.”
Corso: “Progetto Cascade. Inquadramento clinico –diagnostico delle malattie del sistema nervoso periferico e nuove evidenze scientifiche.”
Nel 2019: expert meeting: “Le problematiche osteo –articolari”.
Corso FAD: “Sicurezza informatica ed introduzione al GDPRRegolamento europeo privacy.”
Corso FAD: “Antibiotico resistenza ed il buon usodell’antibiotico.”
Corso FAD: “Novità in tema di osteoporosi e di altrepatologie osteometaboliche.”
Corso: ”Stili di vita e lavoro: come va la dieta?”
Corso: “VI Convegno regionale Piemonte – Valle d’AostaSIOMMMS. Ossa fragili e fratture: 14 domande pratiche e 14 rispostesintetiche.”
Nel 2020: corso FAD:”La gestione del dolore nelpaziente ortopedico.”
Corso FAD: “La salute dell’osso nel carcinoma mammario eprostatico durante il trattamento ormonale adiuvante.”
Corso FAD: “Una nuova gestione dell’assistenza sanitaria atutela di cittadini e operatori sanitari nelle fasi post-emergenza COVID 19”
Corso FAD: “COVID – 19. Indicazioni per la tutela deilavoratori dell’ASL CN 2.”
Nel 2021: corso: “Percorsi di cura clinici eterapeutici per le persone con osteoporosi in prevenzione secondaria.”
Corso: “VII convegno SIOMMMS Piemonte e Valle d’Aosta. Ossafragili e fratture: che fare?”
Nel 2022: corso: “Divinum opus est sedare dolorem.Update sulla legge n° 38/2010 sul dolore.”
Corso FAD: “Progetto in-dolore: diagnosi e trattamento delpaziente con dolore cronico.”
Corso FAD: “Osteoday 2022. Aggiornamento e confronto sullapratica quotidiana.”
Corso: “Leadership di line per il nuovo Ospedale Alba –Bra.”
Corso FAD: “Corso di formazione per preposti in materia disalute e sicurezza sul lavoro (Art. 37 comma 7 del D. LGS. 81/08 e S.M.I.).”
Corso FAD: “L’igiene delle mani e l’uso dei guantinell’assistenza sanitaria.”
Corso: ”Sindromi da disfunzioni del sistema muscoloscheletrico del quadrante superiore.” (4 giorni).
Corso FAD: “La medicina del dolore cronico. Aspettifisiopatologici, clinici e organizzativi nel percorso riabilitativo.”
Corso: “SIOMMMS. VIII Convegno Regionale Piemonte – Valled’Aosta. Diagnosi e terapia delle malattie metaboliche dell’osso: domande e risposteper una corretta gestione nella pratica clinica.”
Corso FAD: “La radioprotezione ai sensi del D. Lgs. 101/2020per medici ed odontoiatri.”
Nel 2023: corso “Il paziente con osteoporosinell’ambulatorio dedicato: le basi fondamentali per una corretta gestione.”
Corso FAD: Le patologie osteoarticolari degenerative: cosapossiamo fare?”
Nel 2024: coso FAD “Syllabus”
3° congresso regionale ASON Piemonte. “Certezze e dubbinella gestione ambulatoriale dell’osteoporosi.”
Corso: “Appropriatezza prescrittiva: ‘I tutori e le ortesi’dalla prescrizione alla fornitura.”
Incontro “Focus sulla malattia di Parkinson.”
PUBBLICAZIONI
Febbraio 2005: autore di parte del capitolo “I disturbi motori” nel testo scientifico “L’ictus, manuale pratico. Prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione, assistenza”, editors G. Asteggiano e M. Gilardone. Ed. Omega, Torino.