Riparte il progetto Talenti Latenti, iniziativa avviata nel 2016, grazie al finanziamento della Fondazione CRC, che ha messo le basi per la creazione di una rete di partner pubblici e privati e del privato sociale con capofila l’ASL CN2.
La seconda edizione di Talenti Latenti viene riproposta col titolo “Una governance per la salute della comunità” sempre col sostegno della Fondazione CRC.
In una prima fase, il progetto si propone di rinnovare e ampliare la rete precedentemente costituita, per avviare un nuovo percorso di progettazione partecipata, col fine di promuovere azioni per la salute e il benessere delle persone, in particolare nell’ambiente di lavoro.
Successivamente saranno avviati percorsi formativi sui temi del welfare aziendale, saranno valorizzate le Case della Comunità come spazio per informare la popolazione, e il sito di Talenti Latenti (http://www.talentilatenti.it/) sarà ancor più arricchito di nuove sezioni.
La stessa ASL CN2 sarà coinvolta come azienda partecipante e gli eventi di promozione della salute e del benessere saranno destinati ai suoi dipendenti, così come altre iniziative di welfare.
Tra i partner del progetto vi sono il Consorzio socio-assistenziale Alba, Langhe e Roero e la Convenzione per la gestione associata dei servizi socioassistenziali ambito di Bra, oltre all’impresa sociale Percorsi di Secondo Welfare, Laboratorio di ricerca e informazione che si occupa di ampliare e diffondere il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano e nel progetto si occuperà del monitoraggio e della valutazione d’impatto.
Secondo Welfare ha recentemente redatto un articolo che parla nel dettaglio del progetto Talenti Latenti, accessibile al link a seguire riportato: