A seguito del trasloco presso il polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

psicologia

La Struttura Complessa (S.C.) di Psicologia svolge attività cliniche di: prevenzione – diagnosi – cura – riabilitazione cognitiva, riferite a tutto il ciclo di vita dell’individuo, dal bambino all’anziano. Si prende cura dei bisogni sanitari di tipo psicologico del singolo, della famiglia e dei gruppi, cui risponde mediante interventi ambulatoriali, ed attività indirette di natura consulenziale per altri Servizi sanitari, educativi, scolastici, giudiziari.
Gli interventi sanitari di psicologia sono finalizzati a rispondere alla domanda di salute delle persone, con azioni rivolte alla promozione e tutela della salute, alla cura e trattamento della psicopatologia e delle condizioni di disagio; a prevenire e gestire il disagio emotivo e psicologico conseguente lo sviluppo della malattia fisica. Il supporto ai familiari è teso ad alleviare la sofferenza psicologica del nucleo familiare in presenza della malattia di un congiunto e a favorire il family-support in presenza di malattie gravi e invalidanti.
La S.C. di Psicologia ha valenza ospedaliera e territoriale; organizza gli interventi sanitari sul Presidio Ospedaliero di Verduno e sui distretti di Alba e di Bra; collabora alle attività socio sanitarie dei Consorzi Socio-Assistenziali e della Comunità Montana.
Le attività cliniche svolte si estendono trasversalmente all’Azienda Sanitaria e, oltre gli aspetti di prevenzione e di cura riferiti alla persona, diventano supporto alle dimensioni della formazione e della qualità dei Servizi Sanitari.
Le azioni a favore dell’Azienda e del personale sanitario sono finalizzate a migliorare la gestione delle risorse umane e il lavoro di équipe, per attivare processi di qualità e umanizzazione dell’assistenza. La promozione dei fattori protettivi e del benessere organizzativo ha come obiettivo: la diminuzione dei rischi trasversali (psicologici, stress, burn-out, mobbing) e la valorizzazione delle risorse umane e delle buone pratiche; il favorire la relazione di cura tra l’équipe curante, il malato ed i familiari.
La S.C. di Psicologia è sede di tirocinio, formazione ed orientamento per le lauree triennali (i°liv), magistrali (II°liv), post-lauream (III°liv), convenzionata con le Facoltà di Psicologia delle Università degli Studi di Genova, Pavia e Torino.; è sede di formazione per i Corsi di Specializzazione quadriennali, universitari e riconosciuti dal M.I.U.R. Ha convenzioni per attività di Ricerca con le Università degli Studi di Padova e di Torino ed usufruisce di Progetti Finalizzati e di Eccellenza.

Sede di Alba

Via Vida, 10
12051 Alba (CN)

Segreteria
Telefono: 0173 31.60.70
Fax: 0173 316.548
Email: psicologia@aslcn2.it

Sede di Bra

Segreteria
Telefono: 0172 420.239
Email: psicologia.bra@aslcn2.it

Sede di Verduno

Ospedale Michele e Pietro Ferrero
Via Tanaro, 7  Verduno – Piano n. 9
Telefono: 0172 140.8935 – 140.8496

Area organizzativa di riferimento

Dipartimento: Area dell’integrazione Ospedale e Territorio

ASL CN2