Esso è parte della Struttura complessa di Neurologia, svolge un’attività interdisciplinare sulle cefalee complesse e ha compiti di referenza aziendale per le malattie rare.
L’approccio al paziente con cefalea complessa è di tipo allargato, sia neurologico che internistico generale. Ciò è necessario data la molteplicità delle forme di cefalea e le miriadi di alterazioni ad essa correlate.
Questo centro cefalee è dedicato ai pazienti affetti da forme di cefalea complessa, mentre viene demandata la valutazione e gestione delle forme acutissime e delle forme minori ai colleghi di competenza a seconda del caso.
Nell’ambito delle malattie associate frequentemente alle forme familiari e alle cefalee complesse vi sono alcune malattie croniche elencate nell’elenco delle malattie rare; vengono quindi seguite dal centro in modo specifico anche tali patologie. Il centro offre inoltre consulenze ai medici per pazienti particolarmente complessi.
Al centro cefalee possono accedere persone maggiorenni, mentre i bambini affetti da cefalea possono essere valutati presso il servizio di Neuro-Psichiatria Infantile dell’ASL. Eventuali casi di minorenni affetti da cefalea molto complessa, possono essere valutati solamente su presentazione del caso da parte del medico curante o altro specialista. Per quanto riguarda le malattie rare, vengono valutati casi senza limite di età.
Dipartimento di Emergenza e Urgenza
Ospedale San Lazzaro
Via Pietrino Belli, 26
12051 Alba (CN)
Segreteria ambulatoriale: aperta da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Telefono: 0173 316.986
Email: centrocefalee@aslcn2.it
Si invitano gli utenti a preferire le comunicazioni via email
– Presso gli sportelli CUP ASL CN2 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
– Telefono: 800.000.500, numero verde attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 da lunedì a domenica