A seguito del trasloco presso il polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

Settimana delle vaccinazioni

Anche quest’anno si celebra la Settimana delle vaccinazioni, che comincia il 20 aprile a livello europeo (Eiw, European Immunization Week, 20-26 aprile 2020) e si chiude il 30 aprile con la fine della Settimana mondiale delle vaccinazioni (Wiw, World Immunization Week, 24-30 aprile 2020), iniziative promosse dall’Oms per sensibilizzare la popolazione, gli operatori sanitari e i decisori politici sull’importanza dei vaccini in tutte le fasi della vita.

Il messaggio fondamentale è prevenire, proteggere e immunizzare. L’immunizzazione è vitale per prevenire malattie gravi e proteggere la salute e il benessere a tutte le età, soprattutto in un anno così particolare come quello che stiamo vivendo in cui la sanità pubblica mondiale è impegnata ad affrontare la pandemia di Covid-19. Tra i messaggi chiave della Settimana delle Vaccinazioni 2020:

  • le vaccinazioni costituiscono una solida base per la salute di tutti
  • le vaccinazioni aiutano i bambini a crescere in buona salute.

La vaccinazione salva milioni di vite ogni anno ed è ampiamente riconosciuta come uno degli interventi più efficaci e sicuri a disposizione della sanità pubblica per la prevenzione primaria delle malattie infettive. Tuttavia, ancora oggi circa 20 milioni di bambini nel mondo non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno.

Nonostante la pandemia di Covid-19 in corso, l’Oms Europa raccomanda che tutti i Paesi mantengano il più possibile le normali attività vaccinali, soprattutto per le vaccinazioni del ciclo primario (in particolare i vaccini contenenti morbillo-rosolia o pertosse, poliomielite e altri vaccini combinati) e quelle per le persone più vulnerabili (in particolare contro influenza e pneumococco). Un’interruzione dei servizi vaccinali, infatti, anche se temporanea, porterebbe a un accumulo di persone suscettibili e a un maggiore rischio di epidemie di malattie prevenibili da vaccino.

ASL CN2