Settimana delle vaccinazioni

Anche quest’anno si celebra la Settimana delle vaccinazioni, che comincia il 20 aprile a livello europeo (Eiw, European Immunization Week, 20-26 aprile 2020) e si chiude il 30 aprile con la fine della Settimana mondiale delle vaccinazioni (Wiw, World Immunization Week, 24-30 aprile 2020), iniziative promosse dall’Oms per sensibilizzare la popolazione, gli operatori sanitari e i decisori politici sull’importanza dei vaccini in tutte le fasi della vita.

Il messaggio fondamentale è prevenire, proteggere e immunizzare. L’immunizzazione è vitale per prevenire malattie gravi e proteggere la salute e il benessere a tutte le età, soprattutto in un anno così particolare come quello che stiamo vivendo in cui la sanità pubblica mondiale è impegnata ad affrontare la pandemia di Covid-19. Tra i messaggi chiave della Settimana delle Vaccinazioni 2020:

  • le vaccinazioni costituiscono una solida base per la salute di tutti
  • le vaccinazioni aiutano i bambini a crescere in buona salute.

La vaccinazione salva milioni di vite ogni anno ed è ampiamente riconosciuta come uno degli interventi più efficaci e sicuri a disposizione della sanità pubblica per la prevenzione primaria delle malattie infettive. Tuttavia, ancora oggi circa 20 milioni di bambini nel mondo non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno.

Nonostante la pandemia di Covid-19 in corso, l’Oms Europa raccomanda che tutti i Paesi mantengano il più possibile le normali attività vaccinali, soprattutto per le vaccinazioni del ciclo primario (in particolare i vaccini contenenti morbillo-rosolia o pertosse, poliomielite e altri vaccini combinati) e quelle per le persone più vulnerabili (in particolare contro influenza e pneumococco). Un’interruzione dei servizi vaccinali, infatti, anche se temporanea, porterebbe a un accumulo di persone suscettibili e a un maggiore rischio di epidemie di malattie prevenibili da vaccino.

ASL CN2