L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale garantisce l’assistenza medica di base da parte del pediatra di libera scelta (PLS) per la fascia di età da 0 a 14 anni. Dai 6 ai 14 anni si può scegliere tra il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta. L’attività del pediatra è rivolta alla tutela globale della salute del bambino e del ragazzo, con finalità di prevenzione, cura, riabilitazione e raggiungimento di uno stato di maturita psico-fisica. Solamente in casi particolari (gravi motivi di salute) è previsto che un assistito possa rimanere in carico al pediatra fino ai sedici anni.
I compiti del pediatra comprendono:
Il pediatra deve inoltre redigere ed aggiornare una scheda sanitaria individuale del paziente, che gli consenta di disporre, in ogni momento, delle notizie e degli avvenimenti che ne caratterizzano lo stato di salute, in modo tale da procedere con una cura personalizzata, appropriata alla storia clinica del bambino.
Il pediatra di libera scelta presta attività in ambulatorio dal lunedì al venerdì, secondo l’orario esposto presso lo studio. Per i pazienti impossibilitati a recarsi in studio per comprovati motivi, la visita domiciliare, se richiesta entro le 10 (sabato compreso), sarà effettuata in giornata. Le richieste pervenute dopo tale ora, potranno essere effettuate entro le 12 del giorno successivo.
Il servizio è attivo nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 20.
I Pediatri di Libera Scelta sono contattabili telefonicamente fino alle 19.00 nei giorni di apertura dell’ambulatorio, escluso l’orario di studio, per motivi di reale necessità. Se il medico non potesse momentaneamente rispondere, è sufficiente lasciare un messaggio in segreteria per essere richiamati entro 60 minuti.
Quando il servizio del Pediatra di Libera Scelta non è attivo, l’assistenza medica pediatrica viene garantita dalla Guardia Medica o, per i casi più gravi, dal 118 o dal pronto soccorso dei presidi ospedalieri presenti sul territorio della ASL CN2.