Screening Epatite C (HCV)

La Regione Piemonte sta promuovendo uno screening di popolazione gratuito per prevenire e controllare il virus dell’ epatite C (HCV)

L’Epatite C è una infezione del fegato causata dal virus dell’Epatite C ed  è la più comune causa di malattia cronica epatica se non adeguatamente trattata.

L’infezione acuta è nella maggior parte dei casi asintomatica, circa il 70% delle persone infette non sa di esserlo.

Circa il 30% delle persone infette elimina il virus spontaneamente senza alcun trattamento mentre nel 70% dei casi l’infezione  può diventare cronica e provocare malattie invalidanti come la cirrosi ed il tumore del fegato, se non viene trattata con una terapia farmacologica specifica.

La ricerca scientifica ha dimostrato che i trattamenti farmacologici contro il virus dell’Epatite C  sono molto efficaci con guarigione in circa il 96-100%  dei casi in 8/12 settimane di terapia , praticamente senza effetti collaterali.

Gli obiettivi dello screening sono:

  • rilevare le infezioni non ancora diagnosticate offrendo la possibilità di diagnosi precoce
  • avviare tempestivamente  i pazienti ad un  trattamento farmacologico precoce ed altamente efficace per evitare le complicanze di una malattia epatica cronica e di manifestazioni extraepatiche
  • interrompere la circolazione del virus impedendo nuove infezioni.

Lo screening è volontario, gratuito ed è rivolto a tutti i cittadini residenti in Piemonte nati tra il 1969 ed il 1989, compresi i cittadini temporaneamente presenti e può essere effettuato con una delle modalità di seguito elencate

  • test sierologico per la ricerca di anticorpi anti–HCV su prelievo di sangue (in fase di attivazione
  • test rapidi per la ricerca  di anticorpi anti-HCV mediante un semplice prelievo di sangue capillare (ad es.dalla punta di un dito) eseguibile direttamente in occasione di Open Day o altri eventi e manifestazioni. L’esito è immediato e non è necessaria la prenotazione o la ricetta medica.

Le date di esecuzione dello screening per la popolazione interessata saranno preventivamente comunicate dall’ASL CN2 direttamente sul sito o attraverso i media  e i social network.

In caso di positività verrà effettuata su un campione di sangue la ricerca della presenza del materiale genetico del virus stesso.

Qualora questa seconda analisi risultasse positiva, confermando la presenza dell’infezione, il cittadino verrà direttamente contattato dal Centro Specialistico di riferimento locale  per la presa in carico e l’inizio della specifica terapia antivirale eradicante.

Nel caso di esito negativo il soggetto esce dal percorso di  screening.

Il giorno del test è necessario:

  • esibire un documento di identità in corso di validità e la propria tessera sanitaria ( o codice STP)
  • informativa e consenso informato per l’adesione allo screening per l’Epatite C (da compilare opportunamente) saranno disponibili presso le sedi di esecuzione del test; i modelli sono anche scaricabili collegandosi al sito Web della Regione Piemonte dedicato
  • NON è necessario il digiuno prima dell’esecuzione il digiuno prima dell’esecuzione del test di screening HCV.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale  o consultare le pagine dedicate dalla Regione Piemonte al seguente link

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/campagna-regionale-screening-dellepatite-c

ASL CN2