La Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità, Direzione Sanità – Settore Prevenzione, Sanità Pubblica, Veterinaria e Sicurezza Alimentare, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 ha diffuso una indagine conoscitiva finalizzata a rilevare la consapevolezza del consumatore circa l’utilità dell’etichetta nutrizionale.
L’indagine era composta da una serie di domande volte a comprendere quali elementi influiscano sulle scelte di acquisto, quali siano le fonti principali da cui il consumatore acquisisce informazioni sui rischi per la salute legati al consumo di particolari categorie di alimenti e quanto tali informazioni influiscano, oppure abbiano influito, sul suo comportamento alimentare.
L’attività rientrava tra gli obiettivi previsti nel Piano Regionale della Prevenzione PRP 2020-2025 – PL13 Alimenti e Salute.
In allegato il report riportante l’analisi dei dati raccolti tramite questa indagine, che permette di identificare le principali tendenze e criticità relative all’uso delle informazioni nutrizionali fornite sugli alimenti.