Vendita, acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari

AVVISO
Si comunica che i soggetti in possesso dei “patentini” per l’acquisto e l’uso dei prodotti fitosanitari (rilasciati dalle Province ai sensi del DPR 290/2001) nonché i venditori/distributori in possesso del certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari (rilasciato dalle ASL ai sensi del DPR 290/2001), le cui autorizzazioni sono scadute o in scadenza nel periodo 1.1.2014 – 31.12.2015, che tali certificati di abilitazione hanno validità fino al 30.06.2016.
Tali soggetti devono accumulare i 12 crediti formativi previsti per rinnovare i certificati, partecipando alle iniziative formative ed informative (corsi e seminari) organizzati dagli Enti indicati al punto 4.1 B) della DGR n. 44-645 del 24.11.2014 entro il 30.06.2016.
Gli interessati, ottenuti i crediti formativi richiesti, potranno fare richiesta di rinnovo agli organi competenti: Province/Città Metropolitana di Torino (gli utilizzatori), le ASL (i distributori), entro il 31.07.2016.
Nel caso di non rispetto di tale scadenza, gli utilizzatori nonché i distributori/venditori dovranno richiedere il rilascio ex novo.
Tutti i certificati di abilitazione in scadenza dal 1.1.2016 al 31.12.2016 hanno validità fino a sei mesi oltre la scadenza.

E possibile reperire le informazioni relative ai corsi di formazione programmati sul territorio regionale, necessari per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita e l’abilitazione per l’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari.sui seguenti siti:
– http://www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/settore_fitosanitario/certificati.htm
– http://www.provincia.torino.gov.it/agrimont/agricoltura_sviluppo/produzioni_vegetali2

Il Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN), approvato con DM 22 gennaio 2014, in applicazione della Direttiva 2009/128/CE e dell’art. 6 del D.lgs 150/2012, ha introdotto una serie di azioni ed adempimenti che hanno come finalità comune la riduzione dei rischi connessi all’impiego dei prodotti fitosanitari.
La Regione Piemonte, con DGR n. 44-645 del 24.11.2014, ha recepito ed approvato le disposizioni che disciplinano l’applicazione in Piemonte del DM 22 gennaio 2014 relativamente alla formazione.
Il nuovo sistema di formazione di base e di aggiornamento per gli utilizzatori professionali e i distributori nonché per la nuova figura del consulente è entrato in vigore il 26 novembre 2014.
Tale sistema è finalizzato al rilascio ed al rinnovo dei certificati di abilitazione rispettivamente per l’acquisto ed utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari per uso professionale nonché per la vendita e l’attività di consulenza nell’ambito dell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo (“patentino”) continua ad essere rilasciato dalle Province a persone maggiorenni, è personale, ha validità di 5 anni e deve riportare i dati anagrafici e la foto dell’intestatario, la data di rilascio e quella di scadenza. Viene rilasciato in seguito alla frequentazione di un corso di 20 ore, secondo gli argomenti previsti dall’allegato I del PAN, e del superamento di un esame consistente nella compilazione di un questionario. Tale autorizzazione al termine della validità prevista di 5 anni potrà essere rinnovato attraverso l’attestazione di frequenza a corsi specifici o ad iniziative di aggiornamento di 12 ore definite attraverso un sistema di crediti formativi, senza esame finale.
Il rilascio del certificato per chi è in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie non prevede l’obbligo di frequenza al corso di formazione ma solo la partecipazione all’esame. Per il rinnovo è sufficiente l’attestazione di frequenza ai corsi specifici di aggiornamento di 12 ore o partecipazione a seminari e incontri di valore equivalente a 12 crediti formativi. I vecchi “patentini” ancora in corso di validità sono validi fino alla loro scadenza naturale dei 5 anni e, al termine di tale periodo, saranno rinnovati secondo le modalità previste dalla nuova normativa.

Informazioni in merito possono essere richieste alla Segreteria del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione:

tel. 0173/316642

e-mail: sian.alba@aslcn2.it

La normativa del settore è pubblicata sul sito dedicato della Regione Piemonte a cui si può accedere digitando sul link seguente: