
La Legionella è un batterio che vive negli ambienti acquatici quali, ad esempio, impianti idrici, serbatoi e tubature dove si moltiplica a temperature comprese tra 20-50 °C e in presenza di acqua stagnante, incrostazioni e sedimenti.
Il contagio avviene attraverso l’inalazione di minuscole gocce (aerosol) di acqua contaminata. NON è possibile il contagio da persona a persona, né attraverso gli alimenti o bevendo l’acqua.
Gli impianti idrici delle nostre abitazioni possono costituire un habitat ideale per la proliferazione della legionella, ma è possibile ridurre questo rischio tramite semplici accorgimenti. Inoltre in estate può aumentare il rischio a causa di un utilizzo più esteso e frequente degli impianti di condizionamento.
Sebbene la legionellosi in Piemonte risulti una malattia a bassa diffusione, negli ultimi anni si è registrata un trend in crescita del numero di casi, come a livello nazionale ed europeo; è possibile che giochino un ruolo, in combinazione e con peso differente, diversi fattori quali:
Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) effettua interventi di controllo, come l’indagine epidemiologica, l’ispezione e, se necessario, il campionamento ambientale, sia in strutture pubbliche che private, come strutture sanitarie, ricettive e/o impianti natatori, per verificare la presenza del batterio e l’efficacia delle misure di prevenzione.
Per approfondire:
Legionellosi| Seremi
Legionellosi – EpiCentro – Istituto Superiore di Sanità
Legionella (Legionnaires’ Disease and Pontiac Fever) | Legionella | CDC
Legionellosis WHO