Alcuni effetti del cambiamento climatico sono già visibili e misurabili anche nel nostro territorio; eventi meteorologici estremi, come periodi prolungati di siccità, ondate di calore, inondazioni e tempeste più intense e frequenti, sono sempre più comuni, causando danni ingenti e perdite di vite umane.
Adattarsi al cambiamento climatico e mitigarne le conseguenze rappresenta una delle sfide più complesse che ci troviamo ad affrontare.

L’azione individuale, come ridurre il consumo di energia, scegliere trasporti sostenibili, adottare uno stile di vita più ecologico e restare informati, può fare la differenza.

Gli articoli seguenti approfondiscono a livello locale (territorio della ASL CN2) l’andamento delle variabili meteorologiche più comuni, temperatura e precipitazione. Tali articoli sono pubblicati sul BE.PSP, rivista Open Access della ASLCN2 curata dal Dipartimento di Prevenzione, che si propone come strumento di analisi, riflessione e divulgazione delle attività sanitarie e deideterminanti di salute, offrendo un contributo fondamentale alla pianificazione e al miglioramento degli interventi sul territorio.

Come cambia il clima nel nostro territorio:

Analisi delle ondate di calore nel territorio della ASL CN2 Bollettino Epidemiologico – Anno 2024
Analisi dei fattori meteo climatici Bollettino Epidemiologico –  Anno 2023, pp. 120-132 

 

 

 

ASL CN2