Presentato il riordino dell’archivio storico del San Lazzaro

E’ stato presentato questa mattina, presso la sede del Centro Studi Beppe Fenoglio, il lavoro di riordino dell’archivio storico dell’Ospedale San Lazzaro di Alba. I documenti oggetto del riordino, durato 18 mesi, vanno dal 1414 al 1980: un’enorme mole di materiale, che occupa un’intera camera del Centro Studi. Fra questi documenti, alcuni rivestono particolare importanza non solo per quanto concerne la storia dell’Ospedale, ma anche di tutta la città: ad esempio il certificato di donazione, da parte del re Savoia Carlo Emanuele III del terreno su cui sorgeva il suo castello, e sul quale è stata edificata l’Ala Monumentale del San Lazzaro. Alla presentazione, oltre a Giulio Parusso, direttore del Centro Studi che ha finanziato l’opera con una spesa di oltre 35.000 euro, sono intervenuti il Direttore Generale dell’Asl Cn2 Giovanni Monchiero e le archiviste che hanno curato il riordino, Chiara Marchese e Roberta Audenino.