Perdere tutto non è un bel gioco 2025

 

Il territorio dell’ASL CN2 torna ad ospitare una tappa del GAP tour; il programma itinerante, organizzato dalla Regione Piemonte per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo, farà tappa a Bra presso il Centro Commerciale Mercatò Big, sabato 4 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 13:30; saranno presenti degli Operatori del Servizio Dipendenze Patologiche per attività di informazione e sensibilizzazione verso la popolazione.

La campagna “Perdere tutto non è un bel gioco” nasce per informare la collettività sul gioco d’azzardo e sui rischi correlati e soprattutto per stimolare la presa di coscienza dei giocatori problematici o delle loro famiglie sulla gravità della situazione e sulle sue possibili conseguenze, promuovendo percorsi di avvicinamento e presa in carico da parte delle strutture specialistiche di diagnosi e cura.

Il Servizio Dipendenze Patologiche dell’ASL CN2 propone, all’interno del Piano Locale Dipendenze e nei programmi del Piano Locale della Prevenzione, progetti specifici per la prevenzione e il trattamento del Gioco d’azzardo Patologico, ad implementazione degli interventi istituzionali.
Oggi è attivo sul nostro territorio il progetto “At Stake” che fornisce:
  • interventi di prevenzione sui temi dell’azzardo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
  • eventi informativi e di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza
  • formazione agli operatori pubblici e privati e ai gestori delle sale gioco e scommesse
  • gruppo di sostegno per i giocatori d’azzardo
  • gruppo di sostegno per i familiari
  • sportelli di consulenza esterni al Servizio Dipendenze
  • osservatorio sull’azzardo (Punta su di te 2.0)

La dipendenza da gioco d’azzardo (gambling) è una patologia caratterizzata dall’incapacità di resistere alla tentazione persistente, ricorrente e maladattiva di giocare somme di denaro sempre più elevate, causando una dipendenza, in modo del tutto analogo a quanto farebbero l’abuso di alcol o di sostanze psicotrope. Questo stato compromette la salute psichica e fisica del giocatore, con conseguenze drammatiche sulla sfera famigliare e lavorativa delle persone.

 

Visita il sito Home – Perdere tutto non è un bel gioco

ASL CN2