Patenti speciali: verranno ridotti i tempi di attesa

A partire dal 2011 i tempi di attesa che riguardano la concessione o il rinnovo delle patenti speciali, per cittadini interessati da patologie fisiche e psichiche, si ridurranno allo standard massimo di trenta giorni.

La Commissione Medica Locale di Cuneo (l’organo sanitario previsto dal Codice della strada per la certificazione delle patenti speciali) ha dato il via libera all’attivazione di una commissione presso la sede di Alba, destinata ai residenti della Asl Cn2, che sarà operativa entro luglio.

“Tale operazione – dichiara il dott. Marco Ellena, neo-presidente della Commissione Medica Locale di Cuneo – consentirà una riduzione dei tempi di attesa e un conseguente minor disagio per gli utenti. In particolare, per quanto riguarda la Cn2, sono già stati individuati i componenti fra i sanitari appartenenti alla SC Medicina Legale diretta dal dott. Romanazzi, con il quale esiste un ottimo rapporto di collaborazione”.

Nel corso del 2009, ad Alba, sono state effettuate 4.037 visite mediche per il rilascio o rinnovo delle patenti speciali a soggetti portatori di patologie fisiche o psichiche (affezioni cardiovascolari, diabete, malattie endocrine, malattie del sistema nervoso, malattie psichiche, uso di sostanze psicoattive, malattie del sangue, insufficienza renale).

“E’ un risultato importante per cui mi batto da quando ero semplice consigliere – commenta l’assessore regionale Alberto Cirio Non avendo una commissione locale, i tempi per rinnovare una patente speciale arrivano a superare i tre mesi. L’attivazione della commissione ad Alba permetterà, invece, di ridurre già da subito le liste d’attesa portandole, dai primi mesi del 2011, allo standard ottimale di 30 giorni. Questo è soltanto il primo risultato di un’azione di riassetto della sanità regionale, che porterà sul nostro territorio più servizi e meno sprechi”.

“Credo che il dott. Ellena, neo presidente della Commissione, abbia adottato un provvedimento saggio e lungimirante nel delegare al dott. Romanazzi, direttore della S.O.C. Medicina Legale della nostra Asl, la presidenza della Commissione per le sedute che si terranno ad Alba – dichiara Giovanni Monchiero, direttore generale Asl Cn2 – Tale soluzione consentirà maggiore flessibilità di programmazione delle sedute con benefici effetti sui tempi di attesa”.

La Commissione che in precedenza operava presso la sede del Distretto, in via Vida, svolgerà, adesso, le proprie sedute presso la sede della S.O.C. Medicina Legale, in via Duccio Galimberti 7/B. A partire dal 1° luglio le domande indirizzate alla Commissione Medica Locale potranno essere presentate direttamente presso le sedi di Medicina Legale presenti sul territorio dell’intera provincia.