Ad aprile, organizzati dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN)dell’ASL CN2, sono iniziati i corsi di formazione per il personale addetto alla ristorazione collettiva, nell’ambito del progetto “Ottimizzazione della somministrazione di pasti senza glutine nelle mense delle strutture scolastiche ed ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche”.
Si tratta di un progetto regionale avviato dalla Direzione Sanità pubblica in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Piemonte Valle d’Aosta cui partecipano tutte le ASL del Piemonte.
Il progetto prevede interventi formativi, rivolti agli operatori del settore, sul tema della celiachia e della cucina senza glutine nella ristorazione collettiva, oltre ad ispezioni delle cucine delle strutture collettive scolastiche e ospedaliere e dei terminali di distribuzione che erogano pasti per intolleranti al glutine.
La prima sessione di corsi sono stati organizzati :
– il 22 e il 23 aprile 2010 a Bra presso il Liceo Scientifico
– il 26 e il 27 aprile 2010 ad Alba presso la sede dell’ASL di via Vida 10 .
I corsi, della durata di 3 ore, sono rivolti ai responsabili ed agli operatori della ristorazione collettiva scolastica, per sensibilizzarli sulla necessità di includere nel servizio, a richiesta, pasti senza glutine gradevoli e il più possibile simili a quelli previsti dal menu generale.
I corsi trattano delle problematiche correlate alla intolleranza al glutine, sotto l’aspetto sanitario e di gestione e controllo del rischio.
Il progetto prevede inoltre, l’offerta di collaborazione da parte del personale SIAN al fine di assistere e sostenere gli operatori delle strutture interessate, direttamente presso le mense che erogano pasti per i celiaci , per il superamento di eventuali criticità emerse.
Tutto ciò per favorire l’inserimento dei soggetti celiaci nelle mense delle strutture scolastiche, garantendo loro una ristorazione sicura e priva del rischio glutine.
Sono previsti ulteriori incontri di formazione:
– il 25 novembre 2010 a Bra presso il Liceo Scientifico Statale via Fratelli
Carando 43 dalle ore 15 alle 18
– il 12 dicembre 2010 ad Alba presso l’ASL CN2 via Vida 10 (sala
multimediale), dalle ore 15 alle 18.
Agli operatori delle mense collettive è inoltre rivolto un opuscolo che in modo sintetico raccoglie le indicazioni, presentate dagli operatori dei SIAN piemontesi, nel corso degli interventi di formazione e in occasione delle verifiche alle strutture di ristorazione collettiva.
E’ possibile scaricare l’opuscolo cliccando sull’allegato “Cucinare senza Glutine in sicurezza”: