La Struttura Operativa Semplice di Reumatologia eroga le seguenti prestazioni:
- consulenze per i pazienti ricoverati, per i pazienti esterni e per le emergenze in DEA
- ambulatorio per la diagnosi delle patologie reumatologiche ( reumatismi infiammatori, connettiviti, vasculiti, malattie rare di pertinenza reumatologica, artropatie da alterazioni metaboliche, reumatismi extrarticolari, osteartrosi ed altre forme degenerative, malattie dell’osso ect.)
- day hospital per l’infusione di farmaci biologici per il trattamento di pazienti con malattie autoimmuni croniche (quali artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, lupus eritematoso sistemico, dermatomiosite, polimisite, sindrome da anticorpi anti-sintetasi). L’utilizzo di tali farmaci è consentito dalla Regione Piemonte esclusivamente a centri accreditati.
- day hospital/day service per l’infusione di farmaci immunosoppressori per il trattamento di pazienti con connettiviti e vasculiti a coinvolgimento sistemico.
- day hospital/day service per l’infusione di prostanoidi in pazienti sclerodermici con gravi manifestazioni ischemiche cutanee e coinvolgimento polmonare, che richiede un trattamento di 6-8 ore per 4-5 giorni da ripetersi ogni 40 giorni circa.
Attualmente non è previsto un numero diretto per consultare il reumatologo e per i contatti interni è necessario fare riferimento al reparto di medicina interna o alle segreterie ambulatoriali.