Nuove strategie di formazione nell’ambito della sanità digitale

CARE ABOUT IT: Rivoluzionare il panorama sanitario attraverso la tecnologia e una rete dinamica per l’ecosistema della sanità digitale.
MODERA: Filomena Greco, Giornalista de “Il sole 24ore”

Il progetto CoVe (Centro d’Eccellenza per la Formazione Professionale) – CARE about IT, dedicato alla sanità digitale, è stato ufficialmente lanciato a giugno 2023.

Capitanato dall’istituto olandese Noorderpoort di Groningen, coinvolge in Italia un team tutto piemontese: APRO Formazione, ASL CN2 e T4Med, divisione di Tesi dedicata alla telemedicina che costituiscono i vertici di un triangolo virtuoso che lega gli enti di formazione professionale, le aziende sanitarie e la ricerca industriale, per sviluppare nuove strategie di formazione nell’ambito della sanità digitale.

A supportare i partner nei lavori, anche un nutrito gruppo di enti ed istituzioni:
Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Università del Piemonte Orientale, Confindustria Cuneo, Fondazione ITS per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, INNOVO e Fondazione Piemonte Innova.

Dall’analisi del settore sanitario europeo, è emersa la necessità di sviluppare didattiche e percorsi formativi che forniscano agli operatori socio-sanitari attuali e futuri competenze digitali specifiche, in linea con gli obiettivi del programma EU4Health, che prevede di potenziare la digitalizzazione e l’archiviazione dei dati sanitari, introducendo nuovi strumenti e servizi digitali nell’assistenza sanitaria.

Per questo, il team di progetto lavorerà per aggiornare il sistema di competenze combinate in ambito informatico e socio-assistenziale necessarie a studenti e professionisti per confrontarsi con le nuove sfide della telemedicina: un aggiornamento del curriculum e degli approcci didattici sviluppato coinvolgendo coloro che in prima persona forniscono e sviluppano questi servizi.