Dal 1° gennaio 2004, la Regione Piemonte, con propria delibera (DGR 20.10.2003 n. 23-10718 pubblicata sul B.U.R.P. n. 43 del 13.10.2003), ha sospeso a tempo indeterminato, in analogia a quanto già disposto da altre Regioni, le procedure di rinnovo/rilascio dei libretti sanitari previsti dall’art. 14 della L. 283/62.
Pertanto gli operatori del settore alimentare che operano in Piemonte non dovranno più dotarsi di tale documentazione, che invece è ancora richiesta ai soggetti che operano in altre Regioni ove tale documentazione non è stata sospesa.
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL CN2 continuerà quindi a provvedere al rilascio/rinnovo dei libretti sanitari per tali operatori.
Si ricorda che il libretto di idoneità sanitaria viene rilasciato dal Comune ove il richiedente risiede. Può tuttavia essere rilasciato anche dal Comune ove il richiedente lavora previa acquisizione del nulla-osta del Comune di residenza.
Per il rilascio/rinnovo del libretto sanitario occorre prenotare la visita presso la Segreteria del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione :
Sede di Alba 0173/316613 – 0173/316642
Sede di Bra 0172/420453
Documenti richiesti per il rilascio:
- 1 fotografia formato tessera
- documento d’identità in corso di validità
- ricevuta del versamento dei diritti sanitari (Euro 20)
Il versamento dei diritti sanitari può esssere effettuato tramite bollettino sul c/c postale n. 11769122 intestato a:
ASL CN2 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione via Vida 10 – 12051 ALBA (causale: libretto sanitario).