Le 10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare

Le “10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare” sono uno strumento pensato per aiutare le cittadine e i cittadini piemontesi ad adottare comportamenti utili a mantenere una buona salute fisica, mentale e relazionale.

L’iniziativa nasce all’interno del Coordinamento Intersettoriale Prevenzione–Cronicità  (Programma 12 – Setting sanitario: la promozione della salute nella cronicità) del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025. Si tratta di uno strumento agile, accessibile e orientato all’equità, che vuole accompagnare ogni cittadina e cittadino nelle scelte quotidiane che favoriscono la salute e il benessere, in linea con la definizione di promozione della salute della Carta di Ottawa (1986), ovvero un processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Le raccomandazioni sono il risultato di un lavoro condiviso tra diverse professionalità – promotori della salute, comunicatori, medici, infermieri e altre figure – e si basano sulle più recenti evidenze scientifiche. Grazie al supporto di DoRS – Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute, i contenuti sono stati scritti in linguaggio chiaro e semplice, così da renderli facilmente comprensibili a tutta la popolazione, evitando termini troppo tecnici.

Le 10 raccomandazioni sono quindi uno strumento agile, accessibile e orientato all’equità, pensato per accompagnare ogni cittadina e cittadino nelle scelte quotidiane che favoriscono la salute e il benessere.

La pubblicazione avviene oggi in contemporanea sulla pagina dedicata del sito della Regione Piemonte e sui siti delle Aziende sanitarie locali e ospedaliere, arricchiti con le opportunità di salute presenti nei rispettivi territori.

Lo strumento sarà inoltre messo a disposizione degli operatori sanitari per una diffusione capillare, anche in formato brochure, flyer e locandina.

Per maggiori informazioni è possibile consultare:

 

ASL CN2