A seguito del trasloco presso il polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

L’attenzione degli operatori sanitari agli stili di vita. La situazione nell’ASL CN2 Alba-Bra

Attualmente le malattie croniche sono responsabili della maggior parte della mortalità e morbosità della popolazione oltre che della gran parte della spesa sanitaria. Per contrastare queste malattie occorre un maggiore coinvolgimento di medici e operatori sanitari per modificare nella popolazione i comportamenti a rischio per la salute.
PASSI osserva che i consigli dati dal personale sanitario per l’adozione di stili di vita salutari raggiungono ancora poco le persone in buona salute e sono meglio recepiti quando indirizzati al controllo di una patologia.
La scheda allegata riporta i risultati relativi l’attenzione degli operatori sanitari agli stili di vita (in particolare relativi a fumo, alcol, eccesso ponderale e attiività fisica) nel periodo 2012-2015.